Anno XI 
Venerdì 12 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
14 Ottobre 2023

Visite: 374

 "La responsabilità e il valore delle Professioni nella società che cambia": torna a Lucca la Giornata delle Professioni, l'evento organizzato dal Comitato delle professioni ordinistiche della provincia di Lucca che venerdì 20 ottobre porterà nella Chiesa di San Francesco oltre 500 professionisti appartenenti a 14 diversi ordini: dottori agronomi e forestali, periti agrari, avvocati, architetti, commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro, farmacisti, geologi, geometri, medici, ingegneri, notai, periti industriali e veterinari.
Un evento, ormai appuntamento annuale per la città, che rappresenta un vero e proprio momento di riflessione e confronto tra le diverse professioni, con il mondo istituzionale e politico, con l'obiettivo di sviluppare strategie comuni e trasversali e sensibilizzare i vari enti, a tutti i livelli, sulla necessità sempre più impellente di coinvolgere le professioni ordinistiche nei processi di crescita e di sviluppo della società.
Quello portato avanti dal Comitato per le professioni, presieduto dall'avvocato Carla Guidi, è un unicum nel panorama italiano, soprattutto per quanto riguarda la capacità di coordinare e tenere insieme professionisti appartenenti a percorsi molto diversi tra loro, uniti però dal ruolo svolto all'interno delle dinamiche sociali, quali elemento di congiunzione tra cittadini e istituzioni.

La necessità è senza dubbio quella di richiamare l'attenzione del mondo politico sulle professioni (dalla legge sull'equo compenso alla creazione di un osservatorio presso il Ministero del lavoro attualmente non ancora costituito) e, allo stesso tempo, far emergere come in una società che cambia i professionisti possano traghettare le persone verso le trasformazioni in atto: pensiamo al Green Deal, all'innovazione digitale, al Pnrr e come tutto questo possa impattare anche su cultura e formazione, partendo proprio da un coinvolgimento attivo dei giovani. Non è un caso, dunque, che la prima parte della Giornata di venerdì prossimo sarà completamente dedicata agli studenti delle scuole superiori della provincia di Lucca: saranno proprio loro, grazie a un lavoro preparatorio che da circa un mesetto sta coinvolgendo i vari istituti, a confrontarsi con i presidenti degli ordini, sotto la guida del dottor Franco Falorni, tra curiosità, consigli, domande specifiche.

Nel pomeriggio, invece, spazio a politica e istituzioni: il professore Pietro Ichino terrà una lectio dal titolo "Il valore dell'indipendenza - Ruolo e peculiarità del lavoro autonomo nell'era dell'Intelligenza artificiale e dell'automazione". Seguirà poi la tavola rotonda con Riccardo Zucconi, deputato, membro della Commissione attività produttive, commercio e turismo, Elisa Montemagni, deputato, membro della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici, Stefano Baccelli, assessore regionale a infrastrutture, governo  del territorio, urbanistica e paesaggio, Rosario De Luca, presidente nazionale Comitato Unitario Professioni, Roberto Capobianco, presidente nazionale Conflavoro PMI, e Pietro Lucchesi, consigliere nazionale Collegio dei geometri.

La Giornata delle Professioni è organizzata grazie anche al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. I due moduli (quello mattutino e quello pomeridiano), di quattro ore ciascuno, sono accreditati dagli ordini professionali aderenti sulle relative piattaforme, al fine del riconoscimento dei crediti formativi.
Per ricevere informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

-
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie