Anno XI 
Lunedì 15 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
09 Marzo 2021

Visite: 117

Successo dell'incontro che si tenuto via web, lunedì 8 marzo in occasione della festa della donna, organizzato congiuntamente dalla Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati, dall’Ordine degli Avvocati e dal Soroptimist International Club di Lucca. L'incontro, coordinato dalla sociologa Maria Pia Camusi, ha visto gli interventi magistrali del professor Andrea Pertici, ordinario di Diritto Costituzionale all'Università di Pisa, e del professor Mario Sylos Labini, ordinario di Politica Economica sempre a Pisa.

Tema dell'incontro: "Donne e lavoro. L'impatto del Covid sul lavoro della donna. Quali prospettive?" Oltre 335 i professionisti e le socie Soroptimist, da tutta Italia, collegate per questo interessante evento. Tante le tematiche affrontate tra cui: Disparità e squilibri di genere; il tema dell'occupazione, le differenze salariali; la discriminazione e gli stereotipi; gli effetti della pandemia: nel breve periodo (crollo domanda servizi, aumento compiti di cura e familiari), mentre nel medio e lungo periodo il ricorso al lavoro in remoto.

Tante le domande poste dai partecipanti in un dibattito acceso e costruttivo che si è protratto per tre ore.

Nella Foto: la Presidente del Soroptimist Club di Lucca, Francesca Molteni, intervenuta all'inizio dell'incontro per salutare tutti i partecipanti. La Molteni, dopo aver salutato le tante partecipanti, ha ricordato che “ancora oggi il reddito delle donne è del 35% inferiore rispetto a quello degli uomini di pari impiego lavorativo. Mentre le ragazze, mediamente, sono più rapide nel terminare gli studi, di fatto poi hanno più difficoltà nel trovare lavoro”. Francesca Molteni ha ribadito inoltre che “il successo dell’evento ha superato le aspettative di presenze e tanti sono stati gli spunti di riflessione offerti dai relatori. Quasi 350 i partecipanti ed il risultati importante è stata la presenza di diversi uomini, a conferma che, probabilmente, certi uomini comincino a capire l’importanza che alle donne siano date le stesse opportunità, anche nel mondo del lavoro”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie