Anno XI 
Venerdì 19 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Economia e lavoro
01 Aprile 2022

Visite: 571

Inaugurata la tredicesima edizione di VerdeMura al baluardo di San Regolo dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. L'edizione 2022 apre le porte al pubblico in concomitanza con il duecentesimo anniversario della fondazione dell'orto botanico, dove tra l'altro è allestita una mostra dedicata alle antiche camelie.
"Verdemura quest'anno è gemellata ed è in contemporanea con un'altra manifestazionew dedicata al fumetto da collezione: Collezionando - ha affermato Francesca Fazzi presidente di Lucca Crea -. La combinazione di un unico biglietto permette di visitare entrambi gli eventi".
La mostra mercato del giardinaggio e del vivere all'aria aperta è anche un modo di stare insieme durante la Lucca Crea Week, ha spiegato il direttore dell'organizzazione di eventi Emanuele Vietina.
All'inaugurazione erano presenti il vicesindaco Giovanni Lemucchi che ha definito la ripatenza di Verdemura "non semplice ma abbiamo voluto dare un forte segnale per la nuova stagione sia dal punto di vista turistico che per le attività commerciali", l'assessore regionale Leonardo Marras,il questore di Lucca Alessandra Faranda Cordella, l'assessore comunale alla cultura Stefano Ragghianti, il curatore di Verdemura Giuseppe Benedetti e la curatrice dell'orto botanico Alessandra Sani.
Verdemura oltre ad esaltare il cuore verde di Lucca è anche la prima manifestazione di settore che riapre in Italia a seguito dei due anni di pandemia. Terminato lo stato di emergenza sanitario la mostra mercato riparte all'insegna della primavera e piena di nuove iniziative. Tra esse l'anno internazionale della camelia e i ciliegi in fiore provenienti dalla Slovenia.

Ecco gli appuntamenti del 2 aprile

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La polizia ha arrestato un cittadino albanese di 33 anni destinatario di un mandato di cattura internazionale. All’arresto…

Domenica 21 settembre torna a Santa Margherita la grande Caccia al Tesoro organizzata dall'Oratorio Il Cortile, giunta alla…

Spazio disponibilie

I corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Crescono i numeri della Biblioteca comunale "A. Carrara" di Altopascio. Secondo i dati forniti dal Sistema Bibliotecario al…

Spazio disponibilie

“Accogliamo con grandissima soddisfazione la notizia della prossima riapertura della biblioteca statale di Lucca: la città torna così…

«Con la scomparsa di Pio Lencioni perdiamo un uomo perbene, sempre presente e disponibile. Durante le regionali del…

Spazio disponibilie

Buongiorno, desidero segnalare un episodio avvenuto oggi in via delle Selvette 296/c, a Segromigno in Monte (Capannori, Lucca).

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie