Economia e lavoro
Lucchesi distintisi all’estero: una tradizione che si rinnova da 53 anni
La cerimonia di premiazione dei Lucchesi distintisi all’estero, evento storico che si rinnova da ben 53 anni, ha celebrato anche quest’anno le eccellenze lucchesi con una sentita giornata all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca

Il Desco, 20 anni all'insegna della qualità e del gusto: appuntamento a novembre nell'ex Real Collegio
Dal 21 al 23 novembre, i chiostri del Real Collegio di Lucca torneranno a essere il cuore pulsante del gusto con la 20ª edizione de Il…

Lucca: al via gli Open Day di Gi Group per guidare i giovani nel mondo del lavoro
Gi Group lancia a Lucca gli Open Day 2025, un ciclo di appuntamenti gratuiti pensati per accompagnare i giovani in una scelta consapevole per il proprio futuro professionale

Il primo marketing partner di Lucca: nasce Astra Studio
A Lucca c’è una nuova realtà che sta facendo parlare di sé: Astra Studio, una startup che si propone come il primo marketing partner della città

Fredi Bertocchini, il re di Mondo Acqua
Simpatico è simpatico e, per di più, è anche, così dicono, una persona seria, precisa e puntuale. Il suo ufficio si trova sulla via Sarzanese al numero civico…

Dazi imposti dagli Stati Uniti, un nuovo studio avverte: a rischio gli investimenti
I nuovi dazi del 15% imposti dagli Stati Uniti non minacciano tanto il volume delle vendite delle migliori aziende delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, quanto…

Open Days per ricerca personale all'Augustus Hotels di Forte dei Marmi
L'Augustus Hotels, storico brand emblema del lusso in Toscana, conferma la propria eccellenza nell'ospitalità di alta gamma con l'Augustus Hotel & Resort 5 stelle, composto da Villa Pesenti,…

L'Unione Europea rafforza la sicurezza nei cosmetici, Cna Lucca rassicura cittadini e imprese
Un importante aggiornamento normativo è stato pubblicato in materia di cosmetici. La nuova disposizione introduce un divieto rigoroso sull'uso e l'immissione sul mercato di una serie di sostanze…

Messer Pompeo, lo storico salone di Pescia porta freschezza nel mondo del taglio maschile anche a Lucca: “Vogliamo essere un brand. Tagli su misura grazie alla nostra tecnica geometrica”
“Vogliamo essere il punto di riferimento per le ultime tendenze di taglio maschile; vogliamo essere un gruppo di ragazzi focalizzati, uniti tra loro, per creare qualcosa di unico: vogliamo essere un brand”

Ad agosto rallenta la domanda di lavoro a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
Ad agosto 2025 le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa prevedono complessivamente quasi 4.570 assunzioni. A sostenere in parte l'occupazione è ancora una volta il…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 113
Sofidel, tra i leader mondiali nella produzione di carta tissue per uso igienico e domestico, ha ottenuto il riconoscimento di leader globale – con valutazione A – per il suo lavoro di coinvolgimento dei fornitori nella lotta contro il cambiamento climatico, ottenendo il massimo punteggio nel Supplier Engagement Leaderboard 2020 di Carbon Disclosure Project (CDP).
Il Supplier Engagement Leaderboard deriva dal report CDP "Transparency to Transformation: A Chain Reaction" che ha analizzato oltre 8.000 aziende valutate sulla base delle risposte fornite alle domande su governance, target, emissioni di scopo 3 e coinvolgimento della catena del valore.
Per quanto riguarda proprio il coinvolgimento della supply chain, il Gruppo Sofidel è risultato nel primo 7% della lista delle organizzazioni che hanno risposto completamente al questionario CDP ed è tra le 396 aziende che si sono aggiudicate la valutazione massima, "A", entrando nel Supplier Engagement Leaderboard 2020.
Il Gruppo ha ottenuto un punteggio significativamente più alto rispetto alle medie a livello europeo e mondiale (rispettivamente rating B e C), mentre la valutazione media ottenuta dalle aziende dei settori carta e imballaggio è risultata pari a B.
Il coinvolgimento della supply chain è fondamentale per perseguire l’obiettivo di un'economia low carbon. Le emissioni delle catene di fornitura risultano in media 11,4 volte superiori rispetto alle emissioni delle attività operative e oltre il doppio rispetto alle stime precedenti, per effetto di una migliore rendicontazione delle emissioni da parte dei fornitori.
La possibilità di cumulare azioni lungo la catena di fornitura è la chiave per costruire un'economia resiliente e prosperosa. Occorre che un numero crescente di aziende incoraggi le migliori pratiche tra i propri fornitori. Oggi, solo il 37% dei fornitori si sta impegnando con i propri fornitori a ridurre le emissioni.
“Siamo consapevoli che l'impegno dei nostri fornitori sia fondamentale per ridurre i rischi ambientali ed essere più resilienti alle sfide di domani. E siamo molto orgogliosi di questo risultato. La valutazione A nell’ambito del Supplier Engagement Leaderboard di CDP rafforza il nostro commitment per diminuire le emissioni di gas a effetto serra e promuovere un modello di sviluppo più sostenibile che facilitiil tanto atteso cambiamento trasformativo", ha detto Riccardo Balducci, Energy & Environment Director di Sofidel.
“Il fenomeno delle emissioni generate dalle aziende non si interrompe al di fuori delle fabbriche. Infatti, i dati del CDP rivelano che, in media, le emissioni della catena di fornitura di un’impresa sono undici volte superiori rispetto alle sue emissioni dirette. Un'azione significativa comporta un impegno con i fornitori per ridurre le emissioni lungo tutta la catena del valore. Nonostante le sfide originate dal COVID-19, quasi 400 aziende hanno conquistato un posto nella Supplier Engagement Leaderboard di CDP nel 2020. Ci congratuliamo con queste aziende che, come Supplier Engagement Leaders, stanno guidando la transizione verso un’economia sostenibile a impatto zero”, ha dichiarato Sonya Bhonsle, Global Head of Value Chains, CDP.
CDP è un’organizzazione senza scopo di lucro che supporta a livello globale investitori, aziende, città, Stati e regioni a gestire il loro impatto ambientale. L'economia mondiale guarda a CDP come lo standard “gold” del reporting ambientale con il più ricco e completo set di dati sull'azione delle aziende e delle città.
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 149
Prima di tutto, vediamo cos'è il bitcoin. Questa criptovaluta, molto erroneamente descritta come una ‘moneta’ virtuale, è un tipo di denaro totalmente virtuale. Essa può venire usata per effettuare acquisti online, per la compravendita di oggi, e persino per essere investita in borsa. Negli ultimi anni, molti Paesi hanno preso seriamente in carico la questione Bitcoin, ma in molti altri, questa criptovaluta è stata bandita, per via di numerose motivazioni che non staremo a spiegare in questo articolo.
Ecco chi ha già iniziato ad investire sui BTC
Nell'ottobre del 2020, per esempio, Paypal ha sorpreso tutti, annunciando al pubblico che sarebbe stato disponibile pagare ed essere pagati utilizzando questa criptovaluta.
Tesla ha fatto girare la testa all’intero mercato il mese scorso quando ha rivelato di aver investito molto in bitcoin. Ora anche un'azienda cinese sta saltando sul carro delle criptovalute.
Meitu, una società tecnologica nota per una popolare app di fotoritocco, ha dichiarato domenica di aver acquistato circa $ 40 milioni di criptovaluta. Ciò include circa $ 18 milioni di bitcoin e oltre $ 22 milioni di etherium.
"Le criptovalute hanno ampi margini per l'apprezzamento del valore", ha detto la società in un deposito alla borsa di Hong Kong.
Meitu ha aggiunto che l'acquisto delle criptovalute aiuta l'azienda a diversificare le proprie disponibilità liquide e ha affermato di aver dimostrato che l'azienda vuole "abbracciare l'evoluzione tecnologica e quindi preparare la sua incursione nel settore blockchain". Ha aggiunto che il consiglio di amministrazione dell'azienda ha approvato l'acquisto di criptovaluta per un valore fino a $ 100 milioni.
Entrambe le valute sono aumentate all'inizio di lunedì, ma hanno presto invertito i guadagni.
Il bitcoin è sceso del 2,4% per essere scambiato a $ 49,560 per moneta. Ethereum è sceso dello 0,3% a $ 1.676. Le azioni di Meitu, nel frattempo, erano volatili a Hong Kong. È salito fino al 14%, ma ha chiuso in ribasso di oltre il 6%, poiché le azioni tecnologiche sono state vendute.
Meitu, che significa "belle immagini" in cinese, crea app per il miglioramento delle immagini dei selfie che consentono agli utenti di far sembrare i loro occhi più ampi, la pelle più chiara e il viso più magro. Ha quasi 300 milioni di utenti attivi mensilmente, secondo il suo rapporto finanziario più recente.
I prezzi delle criptovalute sono aumentati negli ultimi mesi, beneficiando di un dollaro USA più debole e delle aspettative che un periodo prolungato di tassi di interesse super bassi creerebbe inflazione.Se sei incerto se iniziare o meno ad investire, qua troverai delle Bitcoin profit recensioni.
Le criptovalute hanno anche ricevuto la convalida da grandi nomi in Corporate America.
Bitcoin ha recentemente visto il suo valore di mercato superare $ 1 trilione, in gran parte grazie a Tesla, che il mese scorso ha dichiarato di aver acquistato $ 1,5 miliardi di bitcoin. La casa automobilistica di Elon Musk ha anche affermato che stava cercando di consentire ai consumatori di utilizzare bitcoin per acquistare le sue auto e SUV.
I giganti dei pagamenti Square (SQ) e PayPal (PYPL) hanno recentemente iniziato a consentire ai clienti di scambiare bitcoin. Anche i colossi dell'elaborazione delle carte di credito Visa (V) e Mastercard (MA) stanno adottando le criptovalute. Ma ci sono dei rischi.
Bitcoin si è leggermente ritirato dal suo picco di febbraio, con un valore di mercato attuale di circa $ 930 miliardi, secondo Coinbase.
Ecco chi è la nuova arrivata negli investimenti sui Bitcoin
Meitu ha riconosciuto nella sua presentazione aziendale domenica che i prezzi delle criptovalute "in generale" sono "altamente volatili", portandola a concentrarsi solo sui due leader di mercato.
Come si può leggere su https://www.wallstreetitalia.com/ , il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen, nel frattempo, ha espresso preoccupazione il mese scorso per le fluttuazioni selvagge dei prezzi di bitcoin. Il bitcoin è sceso del 15% nelle ultime due settimane, ma è ancora aumentato di oltre il 70% dall'inizio di quest'anno.
"È un asset davvero speculativo, e ritengo che ognuno di voi che voglia investire in questa criptovaluta dovrebbe stare sempre all’erta. Può essere estremamente volatile, e sono davvero preoccupato delle potenziali perdite che gli investitori potrebbero subire", ha detto Yellen in una conferenza a New York.