Economia e lavoro
Il Desco, 20 anni all'insegna della qualità e del gusto: appuntamento a novembre nell'ex Real Collegio
Dal 21 al 23 novembre, i chiostri del Real Collegio di Lucca torneranno a essere il cuore pulsante del gusto con la 20ª edizione de Il…

Lucca: al via gli Open Day di Gi Group per guidare i giovani nel mondo del lavoro
Gi Group lancia a Lucca gli Open Day 2025, un ciclo di appuntamenti gratuiti pensati per accompagnare i giovani in una scelta consapevole per il proprio futuro professionale

Il primo marketing partner di Lucca: nasce Astra Studio
A Lucca c’è una nuova realtà che sta facendo parlare di sé: Astra Studio, una startup che si propone come il primo marketing partner della città

Fredi Bertocchini, il re di Mondo Acqua
Simpatico è simpatico e, per di più, è anche, così dicono, una persona seria, precisa e puntuale. Il suo ufficio si trova sulla via Sarzanese al numero civico…

Dazi imposti dagli Stati Uniti, un nuovo studio avverte: a rischio gli investimenti
I nuovi dazi del 15% imposti dagli Stati Uniti non minacciano tanto il volume delle vendite delle migliori aziende delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, quanto…

Open Days per ricerca personale all'Augustus Hotels di Forte dei Marmi
L'Augustus Hotels, storico brand emblema del lusso in Toscana, conferma la propria eccellenza nell'ospitalità di alta gamma con l'Augustus Hotel & Resort 5 stelle, composto da Villa Pesenti,…

L'Unione Europea rafforza la sicurezza nei cosmetici, Cna Lucca rassicura cittadini e imprese
Un importante aggiornamento normativo è stato pubblicato in materia di cosmetici. La nuova disposizione introduce un divieto rigoroso sull'uso e l'immissione sul mercato di una serie di sostanze…

Messer Pompeo, lo storico salone di Pescia porta freschezza nel mondo del taglio maschile anche a Lucca: “Vogliamo essere un brand. Tagli su misura grazie alla nostra tecnica geometrica”
“Vogliamo essere il punto di riferimento per le ultime tendenze di taglio maschile; vogliamo essere un gruppo di ragazzi focalizzati, uniti tra loro, per creare qualcosa di unico: vogliamo essere un brand”

Ad agosto rallenta la domanda di lavoro a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
Ad agosto 2025 le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa prevedono complessivamente quasi 4.570 assunzioni. A sostenere in parte l'occupazione è ancora una volta il…

Lavorare dopo la scuola. Al via a Lucca il corso gratuito IeFp Accademia SalaBar
Accademia SalaBar: lavorare dopo la scuola. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Sala Bar dedicato a chi, terminate le…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 244
AtelieREDpoint - Inusuali abbinamenti di rosso: dal 13 febbraio al 7 marzo l'Atelier Ricci si veste di rosso. Il progetto è curato da Patrizia Ricci, titolare dell'Atelier, e Alessandra Guidi, architetto e ideatrice del progetto, che vuole regalare ai visitatori un viaggio inaspettato di emozioni tra moda e arte.
Sei sale per sei inusuali abbinamenti rigorosamente in rosso. Si comincia da uno dei grandi padri della moda italiana, colui per il quale "il rosso è vita, passione, amore, è il rimedio contro la tristezza": Valentino. "Penso che una donna vestita di rosso, soprattutto di sera, sia meravigliosa. È, tra la folla, la perfetta immagine dell'eroina", amava dire lo stilista che è ricordato con una fedele riproduzione di un suo abito firmata Piero Ricci.
Si prosegue nella "Red Room", la sala rossa dell'Atelier, interamente rivestita di seta, omaggio al grande passato produttivo e commerciale della città. Quindi i visitatori attraverseranno il Salotto di Prova dove tra divani e specchiere sarà possibile scoprire le creazioni in rosso firmate Atelier Ricci, un'alta moda da ammirare e indossare, tanto che, chi vorrà, potrà provare l'esperienza di essere modella per un giorno. Continuano le scoperte nella sala gialla dove un red carpet di Rossi DiVini fa sfilare l'enologia della Costa Toscana, dagli ambasciatori di stile nel mondo alle piccole e preziose storie di uomini e donne che hanno accettato la sfida della "poesia della terra". E come la vite vive nella luce, il vino arreda l'ambiente insieme alle icone di stile del design del Novecento, due grandi classici di Martinelli Luce, rigorosamente "in rosso" per l'occasione: Pipistrello e Cobra. Proseguendo a "luci rosse", non poteva mancare, in un atelier di moda, il seducente intimo di Giribon. Audace come colei che cura gli accessori del proprio dress code, perché l'Atelier Ricci insegna che l'eleganza sta nell'equilibrio capace di osare e nel dettaglio che fa la differenza. Per questo l'alta moda si abbina nelle ultime sale alle creazioni in pelle di Borse Mami, opere di alto artigianato italiano, e alle sfumature di rosso tra braccialetti e collane di "Filo di Sé". Per concludere: un'anticipazione sulla stagione estiva, con Rosso di Mare. Tutto questo e molto altro in un'immersione artistica a 360 gradi, tra gli affreschi seicenteschi dell'Atelier, i raffinati arredi e le creazioni dell'artista Silvia Tuccimei.
Infine, dal reale al virtuale, grazie al programma di incontri online - ambientati nell'Atelier - durante i quali i partecipanti potranno scoprire altri inusuali abbinamenti, grazie alle pillole in rosso, video-incontri con la regia di Lavinia Andreini e ospiti tutti da conoscere.
L'Atelier è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, in via Burlamacchi, 32 (Lucca). Ingresso Gratuito. Tel: 347 7784137. Consigliata prenotazione per garantire esclusività alla visita e rispetto norme Covid-19.
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 122
Il gruppo cartario Sofidel, attraverso il marchio Papernet dedicato al mondo professionale, annuncia l’avvio di un programma a favore dei medici di famiglia italiani, grazie al quale mette a disposizione della categoria una fornitura gratuita di lenzuolini medici.
Con il prezioso sostegno di FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), l’iniziativa si propone di fornire supporto a una categoria che è fortemente impegnata nel contrasto della pandemia da Covid-19 e rappresenta un presidio fondamentale della medicina territoriale.
Gli iscritti alla Federazione possono prenotare la loro fornitura gratuita di lenzuolini medici al sito dedicato inprimalinea.papernet.com. Le prenotazioni devono avvenire entro il 1 marzo 2021 e alla chiusura degli ordini inizierà la fase di produzione e la distribuzione che richiederà alcune settimane.
“Crediamo che l’impresa debba contribuire al bene pubblico, creando valore condiviso anche attraverso iniziative a favore di categorie che si impegnano ogni giorno in prima linea”, ha commentato Enzo Ricci, Direttore Business Unit AFH di Sofidel “Con questa iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, guardiamo ai medici di famiglia operanti su tutto il territorio nazionale, una delle categorie impegnate nella battaglia per limitare gli impatti sanitari e sociali di questa pandemia. Un gesto che ha una valenza a un tempo concreta e simbolica”.
A ringraziare a nome delle migliaia di medici di medicina generale impegnati sul campo è il Segretario Nazionale FIMMG Silvestro Scotti, che parla di “un gesto molto apprezzato e utile”. Scotti ricorda che “non dobbiamo abbassare la guardia, perché la fine di questa crisi è ancora lontana, ed evitare nuove recrudescenze del virus sarà possibile solo con il contributo di tutti. Poter contare su gesti di vicinanza – conclude – è per tutti i medici di medicina generale di grande sostegno, non solo sotto il profilo pratico, ma anche e soprattutto dal punto di vista simbolico. Soprattutto nella consapevolezza che sono proprio i medici sul territorio ad aver pagato uno scotto altissimo nella battaglia al virus”.
L’iniziativa rientra in una serie di azioni messe in campo da Sofidel a favore di diverse categorie o ambiti che, per motivi sanitari, economici o sociali, hanno vissuto momenti di particolare difficoltà nel corso dell’emergenza da Covid-19: dalla donazione di prodotti alle fasce sociali più a rischio, attraverso Caritas Italiana, alle donazioni effettuate a favore di strutture sanitarie, fino a iniziative a sostegno di alcuni esercizi commerciali particolarmente colpiti dal lockdown, come le pizzerie.