Economia e lavoro
Il Desco, 20 anni all'insegna della qualità e del gusto: appuntamento a novembre nell'ex Real Collegio
Dal 21 al 23 novembre, i chiostri del Real Collegio di Lucca torneranno a essere il cuore pulsante del gusto con la 20ª edizione de Il…

Lucca: al via gli Open Day di Gi Group per guidare i giovani nel mondo del lavoro
Gi Group lancia a Lucca gli Open Day 2025, un ciclo di appuntamenti gratuiti pensati per accompagnare i giovani in una scelta consapevole per il proprio futuro professionale

Il primo marketing partner di Lucca: nasce Astra Studio
A Lucca c’è una nuova realtà che sta facendo parlare di sé: Astra Studio, una startup che si propone come il primo marketing partner della città

Fredi Bertocchini, il re di Mondo Acqua
Simpatico è simpatico e, per di più, è anche, così dicono, una persona seria, precisa e puntuale. Il suo ufficio si trova sulla via Sarzanese al numero civico…

Dazi imposti dagli Stati Uniti, un nuovo studio avverte: a rischio gli investimenti
I nuovi dazi del 15% imposti dagli Stati Uniti non minacciano tanto il volume delle vendite delle migliori aziende delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, quanto…

Open Days per ricerca personale all'Augustus Hotels di Forte dei Marmi
L'Augustus Hotels, storico brand emblema del lusso in Toscana, conferma la propria eccellenza nell'ospitalità di alta gamma con l'Augustus Hotel & Resort 5 stelle, composto da Villa Pesenti,…

L'Unione Europea rafforza la sicurezza nei cosmetici, Cna Lucca rassicura cittadini e imprese
Un importante aggiornamento normativo è stato pubblicato in materia di cosmetici. La nuova disposizione introduce un divieto rigoroso sull'uso e l'immissione sul mercato di una serie di sostanze…

Messer Pompeo, lo storico salone di Pescia porta freschezza nel mondo del taglio maschile anche a Lucca: “Vogliamo essere un brand. Tagli su misura grazie alla nostra tecnica geometrica”
“Vogliamo essere il punto di riferimento per le ultime tendenze di taglio maschile; vogliamo essere un gruppo di ragazzi focalizzati, uniti tra loro, per creare qualcosa di unico: vogliamo essere un brand”

Ad agosto rallenta la domanda di lavoro a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
Ad agosto 2025 le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa prevedono complessivamente quasi 4.570 assunzioni. A sostenere in parte l'occupazione è ancora una volta il…

Lavorare dopo la scuola. Al via a Lucca il corso gratuito IeFp Accademia SalaBar
Accademia SalaBar: lavorare dopo la scuola. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Sala Bar dedicato a chi, terminate le…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 148
Professionalità, serietà e metodo sono da sempre i tratti distintivi di Essegi immobiliare che da 37 anni è un punto di riferimento, sul territorio lucchese e non solo, in tutti i settori immobiliari con una grande disponibilità di immobili e soluzioni. Sempre pronta ad abbracciare il cambiamento, mettendosi in discussione per migliorare continuamente, l’agenzia quest’anno ha dovuto affrontare un radicale crollo delle vendite che ha interessato tutto il settore immobiliare.
“I primi mesi del 2020 – spiega il titolare Giuliano Satti – sono stati estremamente positivi per il nostro settore che, dopo tanti anni, aveva ripreso vivacità. In poco tempo era partito un bel giro di compravendite e si lavorava molto bene, soprattutto con la clientela estera. Una ripresa che non si vedeva dal 2010-2011, ma che, purtroppo, è durata poco”. Con il primo lockdown a marzo, infatti, il mercato ha subìto una prima battuta d’arresto poi, con le strette imposte negli ultimi mesi, si è assistito ad un vero e proprio crollo delle transazioni. Un rallentamento che non abbatte Satti e il suo staff che guardano al 2021 con tante speranze e l’idea di allargare il proprio organico: “a inizio 2020 abbiamo avuto il primo risultato positivo dopo la crisi del 2008-2010. Abbiamo registrato bilanci floridi finché il Covid-19 e le misure adottate per contrastarlo non hanno bloccato questa crescita. Ma – sottolinea – il mercato aveva ripreso e ci sono buone probabilità che, appena si sarà concluso questo periodo drammatico, l’andamento torni ad essere quello di febbraio di quest’anno e, se così sarà, siamo già pronti ad avviare la formazione di nuovo personale da inserire nel corso del 2021”.
Essegi conta 10 professionisti che operano nella costante ricerca della soddisfazione della clientela. Uno staff giovane e dinamico che da anni accompagna i clienti in ogni fase dell’acquisto, della vendita e della locazione di un immobile con l’obiettivo di dargli la certezza di avere accanto un partner professionale, affidabile e costantemente presente per ogni problema. Lo scopo di fornire un servizio attento alla propria clientela, ha portato l’agenzia a specializzarsi sul territorio delimitando la propria zona operativa alla Lucchesia e alla Versilia. Nonostante ciò, in caso di necessità, grazie all’associazione FIAIP e alla collaborazione con un circuito di oltre 4 mila agenzia immobiliari, Essegi è in grado di occuparsi di questioni e compravendite anche in campo regionale, nazionale e internazionale.
Oltre alla sede storica subito fuori dalle mura urbane (viale Pacini 115, Lucca), negli anni, la necessità di curare scupolosamente il mercato immobiliare del centro storico lucchese, ha portato all’apertura di una seconda sede in via Beccheria (via Beccheria, 35, Centro Storico). Il nuovo ufficio, fin da subito, non è stato concepito come una succursale, ma come un punto di riferimento ideale per chi è interessato all’acquisto di immobili nel centro storico di Lucca. Una specializzazione che, in seguito, si è allargata anche alla selezione attenta di immobili di prestigio.
Quella di Essegi, quindi, è una grande realtà capace di attirare verso di sé clientela affezionata che riconosce nell’azienda un punto di riferimento serio a cui rivolgersi per ogni necessità riguardante l’abitare. Una realtà che, nonostante le difficoltà, guarda alla concretezza e alla ripartenza con fiducia: “come augurio per il prossimo anno – conclude il titolare – vorrei che tutti riuscissimo a lasciarci alle spalle il 2020 e che la prima fase del 2021 ci permetta di chiudere con questa situazione, di tornare a lavorare e – soprattutto – a dare lavoro!”
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito Intenet https://www.essegi.lucca.it/ o chiamare il numero 0583.469538 per la sede in centro storico oppure il 0583.492604 per quella di Porta Elisa (in alternativa gli indirizzi email sono:
Inoltre, l’agenzia è presente sui social: Facebook (@essegi.immobiliare) e Instagram (essegiimmobiliarelucca).
Foto Ciprian Gheorghita
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 563
“State vicini alle piccole attività locali, non comprate online”. Questo l’invito di Stefano Vinci, co-titolare dello storico negozio di abbigliamento lucchese “Pesi e Vinci”, che fa da eco alle proteste contro lo shopping online sulle grandi piattaforme di acquisto (prima tra tutte Amazon) e agli appelli che, nelle scorse settimane, molti commercianti lucchesi (e non solo) hanno rivolto in coro alla cittadinanza.
“Quest’anno – spiega Vinci – molte attività, come i negozi di abbigliamento e simili, hanno dovuto fronteggiare una chiusura difficile che li ha messi a dura prova. Siamo fiduciosi e speriamo che i clienti prendano consapevolezza e abbandonino la strada dell’acquisto online sulle principali piattaforme per privilegiare i negozi del territorio. Quelli più affezionati – ammette fiducioso – ce lo stanno già dimostrando venendo in negozio e facendoci sentire tutta la loro solidarietà in un momento così difficile”.
Pesi e Vinci dal 1962 è parte della storia della città di Lucca e, insieme alla città, si è evoluto per mantenersi al passo con i tempi. In 58 anni il negozio è diventato un punto di riferimento per chi è alla ricerca di moda e qualità e, nonostante tutte le restrizioni, durante quest’anno ha fatto il possibile per mantenere questo legame con la città. Sono stati proprio questo senso di vicinanza e l’affetto verso i clienti, infatti, che hanno spinto il negozio a innovarsi per giungere direttamente nelle case di coloro che non possono muoversi o, dato il periodo, preferiscono non farlo, ma che desiderano comunque acquistare nel proprio negozio di fiducia. Infatti, è possibile ordinare direttamente da casa propria i prodotti presenti nella sede e farlo accompagnati dallo staff pronto a consigliare nella scelta di modelli, taglie, colori e abbinamenti anche tramite l’invio di foto e video dei prodotti in questione. Gli ordini possono essere fatti dall’apposita area sul sito (https://pesievinci.it/) oppure scrivendo in direct su Facebook (Pesi e Vinci donna e Pesi e Vinci uomo) o su Instagram (pesievincidonna e pesievinciuomo). I canali social dell’attività sono costantemente aggiornati proprio per mantenere un contatto continuo con la clientela mostrando i nuovi arrivi, tutte le disponibilità e gli outfit proposti.
Il negozio si trova al numero 39 di piazza Bernardini. Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 0583.494983 (reparto donna) e 0583 496815 (reparto uomo).
Foto Ciprian Gheorghita