Anno XI 
Sabato 13 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
02 Giugno 2023

Visite: 1327

Centosettanta anni della Fondazione Barsanti e Matteucci: si festeggia con un convegno sul futuro della mobilità. Appuntamento per domenica 4 giugno, dalle 9 alle 13, nella cappella di Giungi del complesso monumentale di San Francesco. Tra i vari enti sostenitori c'è anche l'Automobile Club di Lucca.

Per tracciare il percorso della mobilità del futuro dobbiamo partire dal momento in cui è nato il motore per come lo conosciamo oggi: è questo l'approccio che vuole utilizzare la Fondazione Brasanti e Matteucci per celebrare il 170esimo anniversario dell'invenzione del motore a scoppio.

Alle 10, dopo i saluti istituzionali, ci sarà la premiazione del concorso "Un logo per i 170 anni". Il professor Paolo Bolpagni della Fondazione Ragghianti offrirà al pubblico un accostamento suggestivo ed eclettico tra il mondo dei motori e quello della storia dell'arte nel suo "Motori, automobili e macchinismo nell'arte dei primi decenni del Novecento". A seguire, il direttore di Aci Lucca, Luca Sangiorgio, coordinerà la tavola rotonda "L'evoluzione dell'auto nella transizione energetica": i professori Paolo di Marco dell'Università di Pisa e Giovanni Ferrara e Adriano Milazzo dell'Università di Firenze affronteranno il tema delle nuove sfide del mondo dei motori, nel processo di transizione energetica per l'alimentazione dei veicoli.

Sarà inoltre possibile ammirare alcune auto e moto d'epoca: in piazza San Francesco, il Club Balestrero Veicoli d'Epoca porterà alcune tra le auto più belle al mondo, mentre nel Giardino degli Osservanti, il Club Moto d'epoca fiorentino offrirà una selezione dei veicoli storici a due ruote.

Il convegno "Il motore a scoppio nei suoi primi 170 anni" è organizzato dalla Fondazione Barsanti&Matteucci, con il patrocinio di Aci Lucca e dell'Automoclub storico italiano (ASI), con il contributo del Comune di Lucca e della Scuola IMT Alti studi Lucca e in collaborazione con il Club Balestrero Veicoli d'Epoca e il Club Moto d'epoca fiorentino.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie