Anno XI 
Venerdì 12 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
27 Marzo 2023

Visite: 691

Il nostro patrimonio culturale e paesaggistico non è fatto solo di monumenti e scorci ma comprende varie straordinarie forme di biodiversità. Per questo la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha deciso di ospitare nel grande giardino del Complesso di San Micheletto un frutteto decisamente speciale: l’Antico Pomario in cui, grazie alle competenze del Professor Paolo Emilio Tomei, sono state individuate e piantate ben 81 cultivar differenti, tra cui 19 peri, 13 susini, 10 peschi, 9 meli, 8 fichi e ancora albi­cocchi, ciliegi, lazzeruoli, mandorli, giuggioli, co­togni e una varietà di avellano, noce, sorbo e nespolo.

Un elenco lungo, ma che vale la pena di essere scorso con attenzione, perché vi troviamo una porzione, anzi, uno spicchio importante della storia vegetale della provincia di Lucca.

Il frutteto presenta infatti un interesse didattico e culturale di divulgazione della storia del territorio, ma soprattutto un angolo verde protetto dove salvaguardare un inestima­bile patrimonio.

“È in atto -  ha ricordato lo stesso Professor Tomei – un processo di erosione genetica che mette in serio pericolo la biodiversità. Una ‘valanga’ inarrestabile anche se parliamo di alberi a frutto commestibile. Voglio esprimere tutta la gratitudine alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per aver reso possibile un presidio in grado di preservare questa ‘memoria’.”

Un angolo verde pensato per tutelare, dunque, ma anche per divulgare. Infatti in occasione dell’imminente tre-giorni di Verdemura la Fondazione, in accordo con Lucca Crea e con l’Orto Botanico aprirà i cancelli che la collegano a quest’ultimo, consentendo visite guidate al Pomario e alla collezione di camelie adiacente allo stesso frutteto, in cui si possono ammirare ben 19 esemplari, tra cui una celebre Principessa Baciocchi, la camelia dedicata ad Elisa Bonaparte.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie