Anno XI 
Venerdì 12 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
08 Dicembre 2023

Visite: 795

Un anno, due anniversari: il 2023 ha visto da una parte il compleanno - il 130esimo - della Croce Verde di Lucca; dall’altra, l’anniversario della scomparsa di un grande artista, Giorgio Gaber, avvenuta esattamente 20 anni fa. Proprio da queste due ricorrenze è nata l’idea di proporre al Teatro del Giglio, mercoledì 20 dicembre, alle ore 21, lo show A sud di Gaber. Venti anni affollati. Un evento che rientra nelle celebrazioni dei 130 anni del Sodalizio di viale Castracani e che vuole omaggiare il Signor G, geniale e straordinario uomo di spettacolo al quale si deve, insieme al viareggino Sandro Luporini, la nascita del Teatro-Canzone, lungo una traiettoria di oltre 30 anni.

Protagonisti della serata saranno alcuni tra i più fedeli interpreti della produzione gaberiana: Giulio D’Agnello e i musicisti del gruppo dei Mediterraneo. La formazione vedrà in scena Giulio D’Agnello (voce e chitarra), Daniele Giuntoli (pianoforte e piano elettrico), Maurizio Isidori (basso), Valter Perfetti (batteria e voce). Guest star della serata Vittorio Alinari (sax). Saliranno sul palco anche Antonio Giannini (violino), Stefano Sarti (tromba), Gioele Barsocchini (flauto), Domenico Piegaia (clarinetto).

Durante l’evento, inoltre, verrà assegnata la V Borsa di studio dedicata alla memoria del dottor Piero Mungai, storico presidente della Croce Verde di Lucca, indirizzata a giovani studenti iscritti al primo anno del corso di Medicina e Chirurgia presso un ateneo pubblico.

Chiudere l’anno delle celebrazioni dei nostri primi 130 anni con artisti di questo calibro e uno spettacolo dedicato ad un gigante come Gaber è per noi un grande onore - commenta Daniele Massimo Borella, presidente della Croce Verde di Lucca - sarà una serata di poesia, di ricerca musicale e di riflessione sui testi che Gaber scrisse assieme a Luporini. Tra tutti i versi scritti dai due, uno più degli altri è caro a tutti noi della Croce Verde di Lucca: ‘libertà è partecipazione’. Qui sta il senso di ciò che compiono ogni giorno le nostre Volontarie e i nostri Volontari. Dunque - chiude Borella - rinnovo l’invito a partecipare a tutta la cittadinanza, per godere di una serata densa di significato”.

Lo spettacolo “A sud di Gaber” propone una selezione delle più belle canzoni scritte da Gaber e Luporini, integrata da alcune canzoni tratte da “Forse un Uomo”, in cui D’Agnello compare anche in veste di autore della parte musicale. La serata al Teatro del Giglio offrirà l’occasione di riascoltare successi come “La libertà”, “Far finta di essere sani”, “L’illogica allegria”, “Io non mi sento italiano”, “Il dilemma”, “Anni affollati”, ma anche gemme nascoste dello straordinario repertorio del Teatro Canzone.

La prenotazione è obbligatoria. Per riservare posti, è necessario chiamare il numero dedicato 335 532 8014 secondo i seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì: 14:30 - 18:30;

  • sabato: 10:00 - 13:00.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie