Anno XI 
Sabato 13 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
07 Giugno 2023

Visite: 549

Pronti per la seconda settimana di appuntamenti del Festival del fiume 2023, evento inserito nel calendario Vivi Lucca, e dedicato a tre temi strettamente connessi che coinvolgono direttamente il nostro futuro e quello del pianeta. 

Dalle ore 17,00 presso la Fattoria degli Albogatti incontri, dibattiti e laboratori per confrontarci su temi attualissimi e paralleli che richiedono soluzioni integrate e il coinvolgimento di tutti. 

Sabato 10 giugno ore 17,00 "Corridoi ecologici a Lucca: risultati preliminari di tre anni di sperimentazioni" -     Presenta e modera Prof. Massimo Rovai  - Interventi di:

Maurizio Antonetti, Ricercatore CREA "Le orchidee delle mura di Lucca: un modello di ecologia urbana"

Angela Giannotti, biologa libera professionista  "Specie botaniche e habitat dei prati intorno alle Mura: una tavolozza di colori di grande bellezza e utilità"

Arianna Chines, biologa libera professionista "Soluzioni basate sulla natura e benefici per la città: dall'incremento della biodiversità alla riduzione di specie aliene e nocive"

Bianca Gabbrielli, dottoressa in Scienze Naturali  "Carabidocenosi e gestione del verde sugli spalti di Lucca. Dati preliminari di un anno di studi" 

Roberto Canovai, entomologo "Impollinatori e predatori: una panoramica sui principali protagonisti dell'entomofauna degli spalti in linea con gli indirizzi dell'Unione europea".

Michele Bertoncini, dottore in Scienze Naturali "Perché è importante proteggere le formiche: ruolo ecologico delle specie degli spalti con cicli di vita molto particolari"

La partecipazione al Convegno dà diritto a 3 CFU per gli architetti.

 Dalle ore 20,30 - su prenotazione - degustazioni a buffet "Frittate con i fiori"

__________________________________________________________________________

Domenica 11 giugno ore 20,30  "Luci nella notte" passeggiata in notturna lungo il Serchio, per ammirare lo spettacolo delle lucciole ed ascoltare i canti degli uccelli, in compagnia di Roberto Canovai e Arianna Chines. Prima della partenza, breve introduzione  e degustazione di Gaspacho di frutta. E' gradita la prenotazione

I

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie