Anno XI 
Sabato 13 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
15 Maggio 2023

Visite: 655

Un successo oltre le aspettative l'anteprima del Lucca Historiae Fest, il festival sulla storia cittadina che ha subito in gran parte un rinvio a causa del maltempo di questi giorni.
Tantissimi i lucchesi e i turisti che nelle tregue dalla pioggia hanno visitato le mostre allestite e assistito agli eventi in programma.

Grande soddisfazione per l'amministrazione comunale e per le associazioni, vista la nutrita partecipazione alle varie iniziative. Alla casermetta San Martino i visitatori hanno potuto ripercorre l'evoluzione nei secoli degli armamenti, grazie alle esposizioni di armi curata da Historica Lucense; alla Casa del Boia hanno ammirato le miniature storiche, tra cui le vere e proprie opere d'arte scolpite e dipinte a mano da Pier Sergio Allevi e Danilo Cartacci. Il Laboratorio Brunier alla casermetta Santa Croce ha curato la mostra sull'evoluzione degli abiti nel tempo, accompagnando la visita con musiche e canti. I cittadini hanno potuto ripercorre la storia delle mura di Lucca con la mostra predisposta nei sotterranei del baluardo San Colombano, eccezionalmente aperto per l'occasione a già di per sé un’attrazione per il pubblico. Le opere di Sergio Toppi, uno dei più grandi illustratori italiani, sono state infine visibili al Caffè delle Mura, dove è stato possibile anche godere della splendida vista dalla terrazza dell'edificio.

La manifestazione è stata impreziosita dagli spettacoli di alcuni gruppi legati al territorio. Il venerdì è andata in scena alla chiesa di San Tommaso l'esibizione dell'Associazione Campanari Lucchesi, mentre il sabato la Compagnia Balestrieri di Lucca ha dato vita a un torneo, vinto contro gli omologhi pisani di Porta San Marco. A chiudere la manifestazione ieri, domenica, si è tenuta la Parata Nazionale della Tradizione che ha visto la partecipazione di oltre 350 tra musici e sbandieratori provenienti da tutta Italia. Un evento promosso dall'associazione degli Sbandieratori Lucca per festeggiare nella nostra città il quarantennale della Lega Italiana Sbandieratori.

"Nonostante il rinvio per il maltempo e il programma ridotto – ha commentato il consigliere con delega alle tradizioni storiche Lorenzo Del Barga – , la risposta del pubblico è andata oltre le aspettative. La progettualità di Lucca Historiae quindi prosegue nella consapevolezza del grande interesse che iniziative come questa suscitano sia tra i cittadini e che tra i turisti. L'amministrazione è determinata infatti a sviluppare un percorso più ampio di valorizzazione della storia lucchese, che costituisce un vero e proprio tesoro in cui quotidianamente viviamo, senza nemmeno spesso accorgercene".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie