Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
17 Febbraio 2023

Visite: 1093

Quest'anno Lucca ospita la quinta assemblea generale di In-Habit, il progetto Eu Horizon 2020, che vede coinvolte anche le città di Cordoba, Nitra e Riga, organizzata in collaborazione con l'Università di Pisa- facoltà di medicina veterinaria.

In-Habit punta a sperimentare soluzioni innovative per promuovere la salute e il benessere inclusivi nelle città di piccole e medie dimensioni: per far questo, ciascuna città sta realizzando un progetto per mobilitare risorse esistenti per farle diventare strumenti per promuovere quel benessere comunitario che fa riscoprire gli spazi pubblici in un’ottica nuova. Nel caso di Lucca il progetto si sviluppa nell'ambito del rapporto uomo-animale, a Cordoba sono stati replicati i tradizionali patii (cortili) del centro storico a Las Palmeras, un quartiere svantaggiato, a Riga si sta realizzando un food hub multifunzionale nell'area del mercato locale di Agenskalns e a Nitra si lavora a un paesaggio urbano multifunzionale reversibile open source lungo la pista ciclabile che collega il quartiere di Dražovce con il centro città. Per raggiungere questi obbiettivi, In-Habit ha previsto l’utilizzo di innovazioni tecnologiche e digitali, il rispetto della natura, la tutela della cultura e della socialità negli spazi pubblici urbani.

L'assemblea generale ospitata a Lucca si svolgerà per 4 giorni, dal 21 al 24 febbraio prossimi al Real Collegio, e vedrà confluire in città decine di rappresentanti di istituzioni, enti, associazioni che stanno lavorando ai progetti previsti per le quattro città partners.

Siamo lieti come amministrazione comunale – dichiara l'assessore alla tutela e al benessere degli animali Cristina Consani – di ospitare questo meeting che porterà allo scambio di esperienze tra la nostra città, Cordoba, Nitra e Riga. Durante queste intense giornate di studio e confronto, mostreremo ai nostri partners il lavoro fatto fin qui per dotare il nostro territorio di percorsi e luoghi dedicati al rapporto fra uomo e animale e per riconsiderare la presenza e il ruolo degli animali in città, ponendoli al centro della vita quotidiana e creando nuove occasioni per vivere insieme e realizzare buone sinergie”.

Il programma delle quattro giornate lucchesi di In-Habit prevede per i primi de giorni, il 21 e il 22 febbraio, diverse sessioni di approfondimento tecnico-scientifico sui progetti. Il 23 febbraio al mattino si svolgerà una dimostrazione pratica con i cani sulle “animal lines”. Il pomeriggio, con L'università di Pisa e Lucca Crea sarà approfondito il tema del rapporto uomo e animale. Il 24 febbraio infine, al Centro civico di San Vito saranno presentati una serie di esempi di buone pratiche del territorio.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie