Anno XI 
Domenica 14 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
21 Giugno 2023

Visite: 523

Al via il 17° meeting nazionale CardioLucca 2023 "Heart Brings Heart", organizzato dal professore Francesco Bovenzi, Direttore della Cardiologia dell'Ospedale San Luca di Lucca. Si tratta di uno degli appuntamenti scientifici più importanti dell'anno che si terrà nell'auditorium di San Francesco dell'ospitale Lucca, da giovedì 22 (domani) a sabato 24 giugno. Il Congresso è aperto a tutte le figure professionali in campo medico che collaborano con la Cardiologia, nonché agli infermieri e ai tecnici di radiologia. La kermesse lucchese cui partecipano autorevoli relatori e centinaia di professionisti si aprirà alle 14 di giovedì con il saluto delle autorità e con la presentazione dei dati di produttività e di assistenza della Cardiologia di Lucca.

"Un sogno che ho raccontato ogni anno - ricorda Bovenzi - ai cardiologi lucchesi e che finalmente si realizzerà nelle prossime settimane con l'inaugurazione di un secondo angiografo nell'unità operativa complessa di Cardiologia ed Emodinamica dell'ospedale San Luca. Una tecnologia che affiancata all'esistente grazie alla donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sarà capace di potenziare l'assistenza dei cardiopatici in emergenza e in elezione, di accrescere l'attività clinica e di ridurre i costi dell'assistenza aziendale. Ad oggi i dati di attività e di esito premiano il lavoro svolto al San Luca, dove vengono eseguite circa 1500 procedure invasive per anno e di queste circa 200 eseguite nelle primissime ore dall'insorgenza di un infarto. Inoltre, sono oltre 100 le procedure di rivascolarizzazione periferica, 300 gli impianti di complessi apparecchi di stimolazione, defibrillazione e procedure di trattamento delle aritmie, per un totale di oltre 2000 procedure anno in area Emodinamica ed Elettrofisiologia del San Luca."

In Lucchesia le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte, essendo responsabili della gran parte delle morti. Nelle tre giornate del meeting verranno presentate le più moderne conoscenze, tecnologie e innovazioni in ambito cardiovascolare spaziando dalla prevenzione alle sindromi coronariche acute, dalle aritmie allo scompenso cardiaco, dalla cardiologia interventistica coronarica e periferica alla cardiochirurgia. Tra i tanti argomenti attuali trattati quest'anno spicca un intero simposio dedicato all'intelligenza artificiale destinata nei prossimi anni a influenzare il mondo della medicina. "Immaginate un mondo in cui i computer possono vedere, ascoltare e comprendere il linguaggio umano, un campo affascinante che sta rivoluzionando le nostre vite e plasmando il futuro della tecnologia. Se è vero che le macchine potranno imparare, adattarsi e persino prendere decisioni complesse nei più vari contesti clinici, la valutazione clinica finale spetterà al medico. Insieme esploreremo le potenzialità, le sfide e le implicazioni in medicina dell'intelligenza artificiale. Per l'Azienda Toscana nord ovest e per la comunità lucchese - conclude Bovenzi - CardioLucca è motivo di orgoglio, espressione di una benefica osmosi del sapere".

 

 

 

 Al via il 17° meeting nazionale CardioLucca 2023 "Heart Brings Heart", organizzato dal Prof. Francesco Bovenzi, Direttore della Cardiologia dell'Ospedale San Luca di Lucca. Si tratta di uno degli appuntamenti scientifici più importanti dell'anno che si terrà nell'auditorium di San Francesco dell'ospitale Lucca, da giovedì 22 (domani) a sabato 24 giugno. Il Congresso è aperto a tutte le figure professionali in campo medico che collaborano con la Cardiologia, nonché agli infermieri e ai tecnici di radiologia. La kermesse lucchese cui partecipano autorevoli relatori e centinaia di professionisti si aprirà alle 14 di giovedì con il saluto delle autorità e con la presentazione dei dati di produttività e di assistenza della Cardiologia di Lucca. "Un sogno che ho raccontato ogni anno - ricorda Bovenzi - ai cardiologi lucchesi e che finalmente si realizzerà nelle prossime settimane con l'inaugurazione di un secondo angiografo nell'unità operativa complessa di Cardiologia ed Emodinamica dell'ospedale San Luca. Una tecnologia che affiancata all'esistente grazie alla donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sarà capace di potenziare l'assistenza dei cardiopatici in emergenza e in elezione, di accrescere l'attività clinica e di ridurre i costi dell'assistenza aziendale. Ad oggi i dati di attività e di esito premiano il lavoro svolto al San Luca, dove vengono eseguite circa 1500 procedure invasive per anno e di queste circa 200 eseguite nelle primissime ore dall'insorgenza di un infarto. Inoltre, sono oltre 100 le procedure di rivascolarizzazione periferica, 300 gli impianti di complessi apparecchi di stimolazione, defibrillazione e procedure di trattamento delle aritmie, per un totale di oltre 2000 procedure anno in area Emodinamica ed Elettrofisiologia del San Luca." In Lucchesia le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte, essendo responsabili della gran parte delle morti. Nelle tre giornate del meeting verranno presentate le più moderne conoscenze, tecnologie e innovazioni in ambito cardiovascolare spaziando dalla prevenzione alle sindromi coronariche acute, dalle aritmie allo scompenso cardiaco, dalla cardiologia interventistica coronarica e periferica alla cardiochirurgia. Tra i tanti argomenti attuali trattati quest'anno spicca un intero simposio dedicato all'intelligenza artificiale destinata nei prossimi anni a influenzare il mondo della medicina. "Immaginate un mondo in cui i computer possono vedere, ascoltare e comprendere il linguaggio umano, un campo affascinante che sta rivoluzionando le nostre vite e plasmando il futuro della tecnologia. Se è vero che le macchine potranno imparare, adattarsi e persino prendere decisioni complesse nei più vari contesti clinici, la valutazione clinica finale spetterà al medico. Insieme esploreremo le potenzialità, le sfide e le implicazioni in medicina dell'intelligenza artificiale. Per l'Azienda Toscana nord ovest e per la comunità lucchese - conclude Bovenzi 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie