Anno XI 
Sabato 13 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
25 Novembre 2023

Visite: 408

Sulle straordinarie Mura di Lucca, domani (26 novembre) alle 15,30 in Casermetta San Paolino, sarà celebrato il  Processo a Castruccio Castracani, le Donne accusano il Duce di Lucca. Si tratta di un evento teatrale rivolto a tutti gli appassionati di storia e cultura organizzato dalle Contrade San Paolino, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Il Gabbiano e del Professor Daniele Zucconi.

La rappresentazione, in costume storico, ripercorre il processo al condottiero lucchese da parte delle sue donne. La regia è affidata a Daniela Bertini, mentre i dialoghi sono tratti dal romanzo storico L'Ombra della Pantera del Professor Zucconi. Gli abiti storici, gentilmente forniti dalla Contrade San Paolino, aggiungeranno fascino e autenticità alla rappresentazione, ospitata nella suggestiva sede dell'associazione sul baluardo San Paolino. 

Dopo lo spettacolo, i dialoghi tra il critico d'arte Davide Pugnana e l'autore Daniele Zucconi, moderato da Rudy Necciari, apriranno spazi per approfondire la storia e l'arte legate a questo affascinante periodo.

Daniele Zucconi, già Ispettore della Polizia Municipale di Lucca, è docente universitario, storico, autore dell’altro romanzo di ambientazione medievale Il Filo e la Corda e del recente I due Angeli sulla vita di Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come il Caravaggio.

L'appuntamento è per domani (26 novembre) alle 15,30 in Casermetta San Paolino, sulle mura urbane di Lucca. L'ingresso è libero.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie