Anno XI 
Sabato 13 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
L'evento
07 Giugno 2023

Visite: 841

L'abbandono dei nostri amici a quattro zampe è, purtroppo, un fenomeno sempre più diffuso. I dati del 2022 stimano che il 25-30 per cento degli animali domestici vengono abbandonati nel periodo estivo. Si stima oltre l'80 per cento secondo la media nazionale pari a 80 mila gatti e a 50 mila cani.

I dati sono allarmanti e proprio per questo motivo il comune di Lucca, in collaborazione con Lucca Crea e con altre associazioni territoriali (Lav, Battito Animale,Sos animali e Ambiente Onlus e Ass.C.A.ni) ha indetto un concorso fotografico per quadrupedi ( 26 del canile di Pontetetto) senza casa volto a contrastare l'abbandono e a sensibilizzare l'adozione. "Randa Joe", così si chiama il progetto, è nato nel 2013 da un'idea di Stefano Giuntini e di Dimitri Galli Rohl, e a distanza di dieci anni il contest è  stato riproposto.

"Il progetto vuole sensibilizzare e favorire l'adozione degli amici a quattro zampe - ha spiegato l'assessore alle politiche animali Cristina Consani -. Attraverso la pagina Facebook 'Randa Joe' i cittadini potranno votare il loro cagnolino preferito. Ognuno avrà grande visibilità e una presentazione dettagliata. Al vincitore del contest fotografico verrà garantita una famiglia adottiva".

Come si vota? Semplice: ogni lunedì sulla pagina social saranno pubblicate le foto di quattro cani in gara e i cittadini potranno esprimere la loro preferenza (con una delle emoticon, cioè il cuore, il pollice, il sorriso e lo stupore entro il venerdì successivo). L'animale domestico che riceverà più apprezzamenti passerà direttamente al turno seguente. Tutti gli aggiornamenti della competizione verranno pubblicati tramite i media. La premiazione del contesto si svolgerà nel mese di settembre in presenza del sindaco Mario Pardini e dell'amministratore unico di Lucca Crea, Nicola Lucchesi. Dove esattamente? Nell'area animal city vicino al Campo di Marte.

Si vota da lunedì 12 giugno per nove settimane e ogni settimana quattro cani saranno visibili sulla pagina social fino al venerdì alle ore 12:00, ha spiegato la coordinatrice del progetto Giulia Pagliai.

"È un'iniziativa meritevole - ha affermato Nicola Lucchesi - perché possiede due caratteristiche: da un lato contrasta l'abbandono degli amici a quattro zampe, dall'altra sono di buona compagnia".

Il fondatore dell'iniziativa, ovvero Dimitri Galli Rohl, ha ricordato la cagnolina Bettina, vincitrice del contest 2013 e trovata in un bosco, incinta e con solo tre zampe. Il nome "Randa Joe", ha sottolineato, "prende spunto da una vecchia copia del fumetto Topolino".

Questa iniziativa, in sintesi, lancia un messaggio chiaro: no all'abbandono dei quadrupedi, sì all'adozione per una vita migliore una famiglia.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie