Anno XI 
Sabato 13 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
15 Maggio 2023

Visite: 473

Si è svolta nell’area della ex Cavallerizza la parata nazionale della Tradizione della Lega italiana sbandieratori organizzata dagli sbandieratori e musici “Città di Lucca” in collaborazione con il comune di Lucca.

L’evento già programmato in piazza dell’Anfiteatro all’interno della manifestazione Lucca Historiae Fest, rinviata a causa delle avverse previsioni metereologiche, era stato spostato alla ex Cavallerizza per permetterne lo svolgimento al coperto ed in forma ridotta alla sola esibizione nella specialità “Rievocando”.

La decisione prese nelle primissime ore del pomeriggio di sfidare le nubi che coprivano il cielo su Lucca e di svolgere la manifestazione all’aperto ha premiato gli Sbandieratori “Città di Lucca” e l’Esecutivo della Lega Italiana Sbandieratori che hanno permesso così alla città di godere dello spettacolo del Corteggio Storico che ha visto sfilare sulle Mura oltre 350 tra sbandieratori, tamburini e chiarine.

Partito dalla piattaforma di San Frediano il corteo storico ha raggiunto l’area della ex Cavallerizza dove è stato salutato dal Sindaco di Lucca Mario Pardini accompagnato dal Consigliere delegato alle Tradizioni Storiche Lorenzo Del Barga, i quali hanno espresso soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione.

Come da programma si sono succedute le esibizioni delle 9 compagnie di sbandieratori e musici partecipanti alla Parata al termine della quale è stato consegnato il premio di miglior compagnia della tradizione al gruppo della Città di Amelia.

Il prossimo appuntamento con gli sbandieratori e musici lucchesi è domenica prossima alle ore 16 in piazza Napoleone per il tradizionale Torneo di bandiere “Città di Lucca” giunto alla sua 23^ edizione.

 

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie