L'evento
Pietrasanta ricorda l'attentato terroristico dell'11 settembre
Con un pensiero che attraversa l'oceano, la comunità di Pietrasanta renderà omaggio alle vittime dell'attentato terroristico al World Trade Center di New York, avvenuto l'11 settembre di 24 anni fa, con una…

La Versiliana chiude la 46ª edizione del Festival: 76.000 presenze e un bilancio in crescita
26.000 spettatori per gli spettacoli del festival, 6 sold-out nel grande teatro, 22.500 al Caffè, 9 mila allo spazio bambini

Domenica la tradizionale fiera del Nove
Torna domenica (7 settembre) la Fiera del Nove, detta anche dei Becchi, dalle ore 9.00 alle 20.00 nell'area medicea

Boutique Musetti, inaugurato il nuovo negozio: “Il commercio di Lucca si sta evolvendo: Borgo Giannotti è il nostro futuro”
Borgo Giannotti caput mundi: la zona che sempre più si sta distinguendo come il nuovo centro commerciale di Lucca si arricchisce di un’altra perla con la straordinaria apertura di Boutique Musetti, nuova forma di quell’istituzione che per decenni è stato Musetti abbigliamento

Art Fiction, i dipinti di Giuseppe Veneziano al Lucca Film Festival 2025
Il Lucca Film Festival prosegue anche nella sua ventunesima edizione, 20-28 settembre 2025, ad ampliare il suo sguardo alle relazioni fra cinema e arti visive, dando continuità ad un ambizioso progetto iniziato nel 2012 con la mostra di fotografie, litografie e disegni del regista-artista David Lynch, recentemente scomparso

A Nettuno la commemorazione del Cavaliere paracadutista Santo Pelliccia
Il 30 agosto si è svolta a Nettuno la 6ª Commemorazione in ricordo del Cavaliere Paracadutista Santo Pelliccia, Leone della Folgore a El Alamein. Santo Pelliccia è sempre…

Torna il Premio nazionale di narrativa “Vite intrecciate da un colpo"
Torna il Premio nazionale di narrativa "Vite intrecciate da un colpo", promosso dall'associazione Ognivolta Aps con il patrocinio del Comune…

Gaia Pardini, studentessa di Pescia, la nuova Miss Toscana 2025 incoronata a Capoliveri
Gaia Pardini, 23 anni di Pescia (Pistoia) è la nuova Miss Toscana 2025. Ha vinto la finalissima che si è svolta per la prima volta nella storia del concorso all’Isola d’Elba e precisamente nell’incantevole centro storico di Capoliveri

Lucca, una notte con i tesori della Misericordia
Sabato 30 agosto la chiesa di San Salvatore, nota anche come “della Misericordia”, diventerà scrigno d’arte e di memoria collettiva

AB Yachts al Cannes Yachting Festival e al Monaco Yacht Show 2025
AB Yachts, brand di Next Yacht Group e da oltre trent'anni emblema di potenza, adrenalina e innovazione, inaugura la stagione dei saloni nautici internazionali con la partecipazione ai prestigiosi Cannes Yachting Festival, in programma dal 9 al 14 settembre, e Monaco Yacht Show, dal 24 al 27 settembre

- Scritto da Redazione
- L'evento
- Visite: 1038
Nell'era dei social media, è facile imbattersi in pagine che ritraggono la bellezza delle città italiane. Tuttavia, poche riescono a catturare non solo la vista, ma anche l'essenza di un luogo. Questo è ciò che ha reso speciale "Anima di Lucca”, un progetto nato dalla passione per la fotografia e l'amore per una città ricca di storia e personalità. Dietro questa pagina, che in poco tempo ha raccolto un seguito fedele e affettuoso, c’è Yurj Nicolai un fotografo con una missione ben precisa: raccontare la vera anima di Lucca.
L'idea di "Anima di Lucca" ha avuto un lungo percorso prima di vedere la luce. Per oltre un anno, il suo creatore ha meditato su come poter fondere la sua passione per la fotografia con il desiderio di valorizzare la sua città. Il progetto è sbocciato in un momento di riflessione: "Avevo messo da parte la fotografia, poi, un giorno, ho sentito il bisogno di riprendere in mano la macchina fotografica e dare vita a questo sogno", racconta il fotografo.
Il nome scelto per la pagina, "Anima di Lucca", riflette questa visione profonda. Non si tratta solo di mostrare i monumenti o le bellezze turistiche, ma di raccontare le storie delle persone, dei negozianti, degli artigiani che vivono e danno vita alla città ogni giorno. "Volevo creare una pagina che andasse oltre l’apparenza, che risaltasse l’anima vera della città", afferma Yurj.
"Anima di Lucca" ha un obiettivo ambizioso: mostrare al mondo ciò che rende unica questa città, andando oltre i soliti cliché. Non si tratta solo di esaltare la sua architettura o le sue piazze famose, ma di raccontare la vita quotidiana. "Voglio far tornare alla luce il lavoro degli artigiani, delle botteghe e dei negozi storici, dando voce a chi, ogni giorno, crea capolavori", spiega il fondatore. Un capolavoro può essere un oggetto artigianale, ma anche la gestione di un negozio o di un’attività. Ogni dettaglio è importante, perché contribuisce all'identità della città.
Una delle caratteristiche che rende "Anima di Lucca" così autentica è il modo in cui vengono scelti i contenuti. Le storie e i luoghi non sono selezionati a caso, ma derivano da esperienze personali, dal vivere la città giorno dopo giorno.
Ogni intervista, ogni scatto, ogni video ha un significato particolare. E se gli episodi che lo colpiscono sono molti, uno su tutti è quello che ha visto una coppia di turisti francesi, appassionati della pagina, cercare di incontrarlo di persona per ringraziarlo. Da quell’incontro è nata una vera amicizia, che dimostra quanto la fotografia possa creare legami autentici.
Dietro ogni contenuto pubblicato su "Anima di Lucca" c’è una cura particolare. Le fotografie e i video sono tutti realizzati personalmente dall’autore, eccetto nei casi in cui si tratti di materiali storici. Lo stile scelto per la pagina è narrativo, volto a risaltare l’emozione del momento e a catturare l’essenza di ciò che viene fotografato. Non c’è una tecnica predefinita: "Vado molto d'istinto, catturo l'attimo", rivela Yurj. È questo approccio spontaneo che conferisce autenticità e calore alle immagini, facendo sì che chi guarda possa davvero vivere Lucca
attraverso lo schermo.
I lucchesi hanno accolto con entusiasmo "Anima di Lucca", sentendosi rappresentati e apprezzati nei loro ruoli quotidiani. "Ricevo molti complimenti, ma ciò che mi rende più orgoglioso è il ringraziamento per promuovere la città come si deve", afferma il fotografo. La community che segue la pagina è fedele e attiva.
Come per ogni progetto, anche "Anima di Lucca" ha incontrato delle sfide. "All’inizio, la difficoltà principale era far capire cosa volessi realizzare", ricorda. Ma il vero momento di successo è arrivato quando il pubblico ha compreso e apprezzato la visione dietro la pagina. Da quel momento, il progetto è cresciuto costantemente, e con esso le opportunità di incontro e scambio con la gente della città.
Guardando al futuro, il creatore di "Anima di Lucca" ha già in mente nuove iniziative, tra cui una mostra fotografica dedicata proprio alla città e alle sue storie. Il sogno, però, va oltre i confini di Lucca: "Mi piacerebbe portare la mia mostra fuori dall’Italia, per far conoscere Lucca anche all’estero", confessa.
"Lucca non è solo Comics, chiese e piazze, ma è molto di più". Questa è la frase che meglio descrive la missione di "Anima di Lucca". Ogni angolo della città ha una storia da raccontare, ogni persona contribuisce a renderla viva e vibrante. Per chi desidera conoscere Lucca davvero, seguire questa pagina significa non solo vedere la città, ma viverla attraverso gli occhi di chi la ama profondamente.
E questo è il motivo per cui "Anima di Lucca" merita di essere seguita: perché non si limita a mostrare Lucca, ma la fa vivere. E vivere una città, significa sentirne l’anima.
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- L'evento
- Visite: 589
Da Martedì 8 Ottobre al Grand Hotel Guinigi di Lucca (Via Romana, 1247) sarà possibile ammirare l’esposizione “L’Immaginifico” di Clara Mallegni, curata dall’Associazione Promo-Terr, che propone all’interno della struttura un “Percorso D’Arte” che, partendo dalla hall, guiderà il visitatore in un tour artistico. Il percorso aperto a tutti (anche ai non clienti) conferma ancora una volta la volontà della struttura alberghiera di valorizzare il territorio circostante e le sue eccellenze. L’artista che viene presentata questo mese è Clara Mallegni poliedrica e originale, pittrice e scultrice, nata a Viareggio, ma vive e ha lo studio a Massa. L'incontro con critici e la frequentazione di altri letterati e artisti, ne hanno arricchito enormemente il bagaglio di esperienze. La costante della sua ricerca nell'utilizzo dei materiali più disparati, spazia dal figurativo all'astrazione, dal collage alla scultura, con simboli
costantemente presenti. L'archetipo, utilizzato con frequenza, è una figura umana in volo che fa pensare alla felicità, all’astrazione, al fantastico. E' Direttore del Museo di Arte Contemporanea “MUG2” con sede a Massa e Console del Touring Club Italiano.
Una mostra che presenta il fantastico, l’immaginifico in varie tecniche pittoriche, con inserimenti di collage che ne aumentano la visione, quasi che il disegno rappresentato voglia uscire dal quadro stesso.
L'iniziativa è stata curata artisticamente dall'Associazione Promo-Terr e ospitata dal Grand Hotel Guinigi, gestito dalla famiglia Luvisi: una collaborazione, quella tra l'associazione e la struttura, che non si concluderà solo con l’esposizione, ma proporrà anche incontri e presentazione di libri.
Per rimanere aggiornati sulle varie iniziative, è possibile seguire la pagina Facebook Promo-Terr Associazione.