Anno XI 
Mercoledì 17 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
06 Settembre 2024

Visite: 380

L'amministrazione comunale ha adottato, sotto la supervisione dell'assessore Cristina Consani, la Variante generale al Piano Comunale di Classificazione Acustica della città di Lucca. Tale strumento di pianificazione di settore tiene conto sia delle indicazioni urbanistiche del Piano Operativo adottato ed in fase di definitiva approvazione, che del mutato quadro normativo di riferimento che nel corso degli anni è sopraggiunto e dello sviluppo che la città ha affrontato dall'anno 2004, data del Piano di classificazione acustica previgente del quale il presente è l'aggiornamento, ad oggi.

 

L'aggiornamento ha preso atto nella nuova pianificazione dei dati aggiornati per quanto concerne la densità di popolazione, la presenza di insediamenti produttivi, artigianali e commerciali, la localizzazione di ricettori sensibili (scuole, ospedali e case di cura) al fine di permettere uno sviluppo del territorio che contemperi sia il progresso economico ed infrastrutturale che l'attenzione all'ambiente ed al benessere della popolazione.

 

E' quindi prevista la riassegnazione delle aree del territorio nelle corrispondenti classi acustiche, in base alle considerazioni precedenti sulle modifiche intervenute negli ultimi anni a livello comunale, ed in sintesi le attività finalizzate all'aggiornamento del P.C.C.A. sono articolate secondo le seguenti fasi:

 Fase conoscitiva e raccolta documentale

 Classificazione acustica secondo il metodo semi-automatico

 Ottimizzazione e analisi critica della classificazione acustica mediante rilievi fonometrici

 Stesura della proposta definitiva di classificazione.

 

Si ricorda che il Piano di Classificazione Acustica è uno strumento di pianificazione in base al quale il territorio comunale viene suddiviso in classi acusticamente omogenee in base alle pre-esistenti destinazioni d'uso già individuate dagli strumenti urbanistici in vigore, in particolare: aree particolarmente protette, prevalentemente residenziali, di tipo misto, di intensa attività umana, prevalentemente industriali, esclusivamente industriali. A ciascuna classe corrispondono precisi limiti acustici da rispettare ed obiettivi di qualità da perseguire.

Per tutti i cittadini è possibile prendere visione dei documenti tecnici per trenta giorni consecutivi presso l'U.O. 7.2 Tutela Ambientale e transizione ecologica - Palazzo Santini - via C. Battisti n.14 - nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

 

Dalla pubblicazione sul sito del Comune di Lucca e per i sessanta (60) giorni successivi chiunque può presentare osservazione, ai sensi dell'art.5 della legge regionale n. 89 del 1 dicembre 1998 e s.m.i..

 

Inoltre il P.C.C.A. verrà illustrato alla popolazione nel corso di alcune assemblee pubbliche che saranno programmate durante i 60 giorni utili alla presentazione delle osservazioni, al fine di rendere edotto chiunque sia interessato a comprendere bene la portata dello strumento di classificazione acustica del territorio.

 

Nell'occasione dell'adozione del P.C.C.A. l'amministrazione ha anche approvato la revisione ed aggiornamento del Regolamento delle attività rumorose, definito in conformità alla legge nazionale e della legge regionale ad oggi vigenti, anch'esso datato e con riferimenti legislativi ormai desueti. Il Regolamento delle attività rumorose definisce, tra le altre cose, anche le modalità da seguire per il rilascio di tali autorizzazioni necessarie per poter svolgere tali attività in deroga ai limiti acustici definiti dal PCCA. Diversamente dal Piano di classificazione acustica il Regolamento viene approvato ed acquista efficacia decorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione della delibera all'Albo Pretorio.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

Domenica 21 settembre, Seravezza si riempie di ronzii e di dolcezza per la prima fiera "Non solo miele - e…

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie