Anno XI 
Lunedì 22 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
07 Giugno 2021

Visite: 119

Prende avvio mercoledì 9 giugno il ciclo di incontri “Lucca 2030 – Azioni per la qualità dell'aria”. Voluto dall'amministrazione comunale e realizzato da Ecoenergia Futura, si tratta di un calendario di sei appuntamenti informativi e formativi che fino a dicembre, con cadenza mensile, coinvolgeranno e aggiorneranno cittadini, studenti, artigiani, professionisti, tecnici, associazioni di categoria e amministratori di condominio sulle buone pratiche e sulle nuove opportunità che l'avanzamento tecnologico di questi anni ha messo a disposizione di tutti. 

“A breve adotteremo come Comune il Piano d'azione per la strategia di sostenibilità ambientale 2030, che è stato elaborato con l'apporto della Scuola Sant'Anna di Pisa – spiega l'assessora all'ambiente Valentina Simi – . Un lavoro importante che ha un obbiettivo altamente ambizioso,  tendere cioè alla riduzione a zero delle emissioni locali nette sul territorio comunale. Ecco, questa campagna di informazione e formazione che abbiamo voluto fosse aperta ai professionisti ma anche a tutti i cittadini, va esattamente in questa direzione, quella cioè di approfondire modalità concrete per favorire qualità della vita, sostenibilità, rinnovamento tecnologico per privati e aziende del nostro territorio ”. 

Il primo appuntamento, quello di mercoledì prossimo, si incentrerà sul Superbonus e sarà rivolto a tutti i professionisti che si occupano di seguire le procedure per l'ottenimento del beneficio (agevolazione fiscale al 110%) messo a disposizione dallo Stato: in particolare tecnici, ingegneri, geometri, architetti. L'incontro on line (al link: https://zoom.us/webinar/register/WN_Ha4qaBFeTn6CNKjXQ4Daqg) prevede alle 16.50. la registrazione dei presenti e alle 17.00 l'introduzione a cura di Ecoenergia Futura srl. A seguire Il monitoraggio dei consumi tramite dispositivi wireless ed IoT, a cura del dottor Maurizio Bottaini - Fasac Investment s.r.l.). Alle 17.45 Interventi trainanti e trainati nel Superbonus, in relazione agli impianti (Massimo Vacca, E.g.e. Ecoenergiafutura srl). Alle 18.15. Le comunità energetiche e il Superbonus, a cura dell' ingegnere Valerio Parducci e alle 18.45. La tutela del professionista, a cura di “Chiti & Astarita snc”- Lucca. La parte finale dell'incontro sarà dedicata alle domande, un'opportunità per ricevere chiarimenti specifici e tecnici sull'argomento in questione. 

A questo primo incontro ne farà seguito uno il 7 luglio, che riguarderà sempre il Superbonus, questa volta però rivolto anche e soprattutto agli installatori di impianti termici, perché sarà incentrato proprio sulla sostituzione dei vecchi generatori con quelli nuovi di ultima generazione. 

Per informazioni e chiarimenti sull'efficientamento energetico, sulla qualità dell'aria, ma anche sui dettagli di tutto il progetto e dei webinar in programma, è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per temporali forti e conseguente rischio…

Un corso artistico per adulti, un percorso per sperimentare la propria creatività attraverso il disegno e il…

Spazio disponibilie

L'associazione “Amici di Enrico Pea” e la Provincia di Lucca, cogliendo l’invito a riflettere sulla “Giornata europea in…

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Spazio disponibilie

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie