Anno XI 
Sabato 20 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
27 Aprile 2021

Visite: 112

Dopo aver stimolato la discussione sul c.d. 'baratto amministrativo', che passerà tra non molto in commissione grazie a una mozione di Barsanti risalente all'aprile del 2019, il consigliere di Difendere Lucca propone al Comune di istituire nuovi organi di rappresentanza gratuiti per consentire una più efficace partecipazione dei cittadini e una maggiore vicinanza della politica ai quartieri e alle frazioni.

"Ho protocollato una mozione con la quale chiederò a sindaco e giunta – dichiara in una nota Fabio Barsanti – di 'valutare la possibilità di istituire, a costo zero, nuovi organi di rappresentanza organizzati sullo schema territoriale delle vecchie circoscrizioni, con funzioni consultive e propositive, basati su una forma di partecipazione dal basso e a titolo completamente gratuito, composti da cittadini espressione dei comitati e delle associazioni legalmente costituitesi nonché da rappresentanti delle diverse categorie'. Per consentire questo, propongo l'istituzione di un apposito albo delle 'associazioni' e dei 'comitati' di paese riconosciuti, con precisi requisiti e caratteristiche richieste dal Comune".

"La soppressione delle circoscrizioni è stato uno dei tanti errori della politica – continua la nota – che, mosso da risibili motivazioni di ordine economico, ha di fatto provocato un allontanamento delle istituzioni e della politica dai luoghi più periferici, ha disincentivato la partecipazione e ha portato con sé problemi legati alla manutenzione del territorio. L'idea è quella di premiare la partecipazione a livello consultivo, riconoscendo un ruolo importante alle forme di organizzazioni territoriali su base volontaria ma formalmente riconosciute. Un modo per tornare a dar concreta valenza al principio di sussidiarietà, riconosciuto dall'art. 118 della Costituzione".

"Questa mozione intende mettere il tema della partecipazione in primo piano – conclude il consigliere di opposizione – e segue quella sul c.d. 'baratto amministrativo, proposta nell'aprile 2019 sempre dal sottoscritto e che, dopo due anni di lavoro, ha portato l'amministrazione a poter presentare, a breve, una bozza di regolamento che consentirà di ottenere agevolazioni sulle tasse comunali in cambio di manutenzioni, piccoli lavori e servizi di pubblica utilità".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'associazione “Amici di Enrico Pea” e la Provincia di Lucca, cogliendo l’invito a riflettere sulla “Giornata europea in…

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Spazio disponibilie

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Spazio disponibilie

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Spazio disponibilie

Pietrasanta ha celebrato l'81° anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo. Una giornata dedicata al ricordo, alla memoria ed al…

Con tre votazioni rese all'unanimità dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha licenziato i provvedimenti all'ordine del giorno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie