Anno XI 
Domenica 14 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
11 Settembre 2020

Visite: 160

I Comitati Sanità Lucca (in memoria di Raffaello Papeschi) esprimono alcuni grandi punti interrogativi per il futuro prossimo dell'emergenza sanitaria.

"L'autunno è alle porte e cogliamo la preoccupazione dei cittadini - esordiscono i comitati -. Covid: cosa dobbiamo aspettarci? Ce lo chiediamo tutti. Ci pare purtroppo prematuro parlare di vaccini. Parliamo del futuro prossimo: ottobre, novembre... Come ci stiamo preparando ad affrontare la eventuale seconda ondata?"

"Già vediamo e prevediamo una grande confusione per quanto riguarda la scuola - continuano -: come può essere che non si sia deciso di misurare la temperatura agli studenti all'ingresso? E noi tutti, in caso di febbre, che dobbiamo fare? Ci chiudiamo in casa? Andiamo al pronto soccorso? No! Dal medico di base? Sono stati forniti i dispositivi di protezione ai medici di base? Cosa è stato fatto per la medicina del territorio? L'ospedale Covid al Campo di Marte è attualmente attivo? E i posti di rianimazione? E i posti per positivi post acuti? E i "guariti"?"

"I cittadini - concludono - meritano una informazione ufficiale corretta. Persino la pagina Facebook della Asl nord ovest, che nella fase acuta forniva regolarmente dati puntuali, ora tace. Mentre sarebbe il momento di offrire una articolata panoramica della situazione, in tutti i suoi aspetti. Ci sono nuovi protocolli di terapia? O dobbiamo solo affidarci ai "discorsi su fb" o agli esperti in TV e alle loro visioni necessariamente settoriali? Conoscenza è anche prevenzione! Le nostre autorità sanitarie devono battere un colpo".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie