Anno XI 
Giovedì 18 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
03 Marzo 2021

Visite: 120

"Domani 4 marzo, con la prova scritta, parte il concorso bandito dal Comune di Lucca per l'assunzione di due dirigenti a tempo indeterminato. Ma sulla composizione della commissione giudicatrice ravvisiamo delle possibili anomalie, sulle quali credo sia necessario un chiarimento urgente".

A dirlo è il consigliere comunale della lista  civica SìAmoLucca 2022, Remo Santini, in qualità di presidente della commissione consiliare Controllo e Garanzia. "In particolare penso sia necessario conoscere i criteri con cui l'amministrazione Tambellini ne ha nominato i componenti, considerando che  tra coloro che partecipano al concorso, ci sono attuali dirigenti pro-tempore del Comune nonchè altri dipendenti - sottolinea Santini -. Partiamo dal presidente della commissione: la scelta è caduta sul dirigente della Stazione unica appaltante/Centrale Unica di Committenza, Patrimonio e Avvocatura nonché vice segretario dell'amministrazione, Graziano Angeli,  sulla professoressa Cristina Napoli, Docente presso la Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa,  Andrea Bertoncini, libero professionista e Ornella Coronese, dipendente del Comune di Lucca. Siamo certi, visto che nel concorso è prevista una riserva per candidati interni, che non ci siano situazioni che rispecchiano inopportunità o illegittimità di alcuni di questi membri?".

Ecco perché Santini invoca chiarezza. "Parto dal dire che quando ci sono concorsi per dirigenti, in molti altri enti locali l'incarico di presidente della commissione viene affidato al segretario generale, figura ritenuta super partes - precisa Santini -. Poi, a quanto emerge sempre in questo caso, alcuni membri della commissione giudicatrice hanno rapporti diretti di lavoro con candidati che prenderanno parte al concorso, tra l'altro in posizione subalterna nell'attuale organizzazione degli uffici comunali e con ruoli di diretta collaborazione - sottolinea ancora il presidente della commissione Controllo e Garanzia - e ad una prima valutazione non sembrano nemmeno rispettati i criteri di non conoscenza tra i membri della commissione giudicatrice e alcuni dipendenti del Comune che prenderanno parte alla prova per tagliare il traguardo di un'assunzione definitiva nel ruolo di dirigente".

Conclude Santini: "Qualche mese fa avevo già sollevato obiezioni sul concorso perché ritenevo che fosse stata creata una corsia preferenziale illegittimita a favore degli interni, ora mi sembra discutibile la scelta della commissione giudicatrice: insomma, invoco trasparenza. Mi pare un concorso nato male, e che si perseveri nel non volerlo rendere cristallino come si dovrebbe".   

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 21 settembre torna a Santa Margherita la grande Caccia al Tesoro organizzata dall'Oratorio Il Cortile, giunta alla…

I corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

Crescono i numeri della Biblioteca comunale "A. Carrara" di Altopascio. Secondo i dati forniti dal Sistema Bibliotecario al…

“Accogliamo con grandissima soddisfazione la notizia della prossima riapertura della biblioteca statale di Lucca: la città torna così…

Spazio disponibilie

«Con la scomparsa di Pio Lencioni perdiamo un uomo perbene, sempre presente e disponibile. Durante le regionali del…

Buongiorno, desidero segnalare un episodio avvenuto oggi in via delle Selvette 296/c, a Segromigno in Monte (Capannori, Lucca).

Spazio disponibilie

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie