In merito alla candidatura del consigliere comunale David Zappelli nella lista "Giani Presidente – Casa Riformista" per il collegio Lucca Versilia, l'amministrazione Del Ghingaro precisa che tale scelta è avvenuta a titolo strettamente personale.
"La decisione - si legge in una nota - non è stata preventivamente condivisa né discussa con la maggioranza consiliare attualmente in carica, né con il Sindaco Giorgio Del Ghingaro. Essa rappresenta pertanto un'iniziativa autonoma del consigliere, che non coinvolge né impegna politicamente la coalizione di governo locale.
Pur nel rispetto della libertà individuale di ogni rappresentante istituzionale, si ritiene doveroso chiarire che tale candidatura non è espressione né riflesso della linea politica della maggioranza, né tantomeno frutto di una concertazione interna.
La maggioranza continuerà a operare con coerenza e responsabilità nell'interesse della città, mantenendo salda la propria identità e il proprio progetto amministrativo".
Nota a margine de La Repubblica di Lucca: giovedì, un comunicato della maggioranza senza la firma di Zappelli. Ora, questo secondo comunicato in cui l'amministrazione Del Ghingaro prende le distanze da uno dei suoi capigruppo.
A quando l'uscita di Zappelli dalla maggioranza?