Anno XI 
Venerdì 19 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
23 Marzo 2021

Visite: 107

"Recentemente il dirigente comunale Graziano Angeli, con tre atti, (determine 343-344-345 dell'8 marzo) ha speso ben 58.048,26 euro per l'aggiornamento del rapporto di valutazione della stima dell'ex Manifattura, per la valutazione della fattibilità progettuale dei nuovi parcheggi e infine per la valutazione economico finanziaria della proposta Coima. Una novità, visto che le due precedenti proposte, peraltro simili, sono state valutate direttamente dall'apposita commissione. Peraltro, tutti questi argomenti oggetti d'incarico, sono stati già ben descritti e dettagliatamente valutati da numerosi documenti allegati a precise interrogazioni consiliari attualmente giacenti presso l'ufficio di Presidenza, e ancora in attesa di essere messe in calendario".

Lo sottolinea l'ingegner Massimo Viviani per conto del coordinamento Salviamo la Manifattura.

"Un dibattito consiliare avrebbe risparmiato tutte queste spese - spiega Viviani -. I risultati delle tre valutazioni sono altresì prevedibili. La valutazione immobiliare aggiornata dovrà rettificare gli errori della precedente, mettendo un tasso di inflazione veritiero, non certo il 4,5%, e togliere strani costi tipo "il tornaconto del ricavo". Il risultato corretto molto probabilmente non sarà in linea con l'attribuzione di Coima".

Ma c'è di più. "La valutazione della fattibilità progettuale, cioè il computo economico, visto che la proposta contiene costi apparentemente inesistenti, dovrà essere fatta seguendo la normativa nazionale, articolo 22 DPR 207/2010, e regionale, delibera di giunta n.1491 del 30/11/2020 – prosegue Viviani -. Il risultato, anche questo già anticipato, è che i costi indicati dalla proposta Coima sono molto superiori a quelli che si ottengono da valutazioni ordinarie ed in linea con gli investimenti dell'amministrazione comunale di Lucca. In pratica la realizzazione di questi parcheggi non è di pubblico interesse, se valutati con rapporti costi/benefici".

Conclude l'ingegnere: "Infine, per la valutazione economica finanziaria, sarà sufficiente correggere le valutazioni finali della tabella di marginalità dell'ultima proposta dove, per errore, viene sommato il valore del contributo di oggi dell'ex Manifattura con il valore dei parcheggi tra quarant'anni, oltre a rettificare il quadro con il valore della concessione Metro che verrà persa dalla città di Lucca: e allora sarà ben chiara la valutazione negativa della proposta anche dal punto di vista economico. Purtroppo, per questi risultati già dimostrati, la città di Lucca spenderà oltre cinquantamila euro. E le scuole invece possono attendere...".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La polizia ha arrestato un cittadino albanese di 33 anni destinatario di un mandato di cattura internazionale. All’arresto…

Domenica 21 settembre torna a Santa Margherita la grande Caccia al Tesoro organizzata dall'Oratorio Il Cortile, giunta alla…

Spazio disponibilie

I corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Crescono i numeri della Biblioteca comunale "A. Carrara" di Altopascio. Secondo i dati forniti dal Sistema Bibliotecario al…

Spazio disponibilie

“Accogliamo con grandissima soddisfazione la notizia della prossima riapertura della biblioteca statale di Lucca: la città torna così…

«Con la scomparsa di Pio Lencioni perdiamo un uomo perbene, sempre presente e disponibile. Durante le regionali del…

Spazio disponibilie

Buongiorno, desidero segnalare un episodio avvenuto oggi in via delle Selvette 296/c, a Segromigno in Monte (Capannori, Lucca).

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie