Anno XI 
Mercoledì 17 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
16 Settembre 2024

Visite: 978

Non è la prima volta che il consigliere di opposizione Daniele Bianucci prende un granchio anzi, una mazzancolla. Gli era già capitato con una citazione storica delle Brigate Rosse da lui confusa per essere dei fascisti della prima ora. E adesso tutto il can-can scatenato sui media nazionali regolarmente imbeccati da Lucca da qualcuno che ha i contatti con i soliti giornalisti invertebrati e ad un tanto al chilo, si scopre essere ridicolo se, a quanto sostiene il portavoce regionale de La rete dei patrioti, ha ragione. Ecco il suo comunicato in risposta agli isterismi dell'opposizione:
Normalmente ci interessa poco rispondere alle isteriche accuse di Daniele Bianucci, il quale, coerentemente con il proprio ruolo di consigliere di opposizione, sfrutta ogni occasione per attaccare l'amministrazione, spesso romanzando ed esagerando i fatti reali pur di accusare il sindaco Pardini di essere vicino ad ambienti estremisti e pericolosi.
Sentiamo però la necessità di precisare che, contrariamente a quanto da lui affermato, non abbiamo esposto alcun simbolo neonazista durante la processione del Volto Santo: gli stendardi incriminati sono bandiere della tradizione russa, risalenti alla battaglia di Kulikovo del 1380, quando i russi riuscirono a sconfiggere i tartari dell'orda d'oro, liberando la propria terra da un'oppressione plurisecolare. Si tratta quindi di un simbolo di libertà, identità e tradizione e non di oppressione, ma soprattutto non ha niente a che fare con nazismo e neonazismo ed è perfettamente normale che venga utilizzato dall' esercito russo, com'è normale che la marina militare italiana esponga le croci delle antiche repubbliche marinare che parteciparono alle crociate e sconfissero la flotta turca a Lepanto.
Si tratta quindi di un simbolo cristiano, assolutamente appropriato al contesto in cui è stato esposto e non voleva essere un' esaltazione del conflitto in corso in Ucraina, le cui cause non sono religiose ma geopolitiche ed economiche e non riguardano i simboli religiosi o neonazisti esposti da entrambi gli schieramenti sui campi di battaglia ma soltanto gli interessi degli Stati Uniti d'America e la nostra sudditanza autolesionista nei loro confronti.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

Domenica 21 settembre, Seravezza si riempie di ronzii e di dolcezza per la prima fiera "Non solo miele - e…

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie