Anno XI 
Sabato 20 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
28 Aprile 2021

Visite: 207

Un lungo percorso, iniziato circa due anni fa e che ieri sera (27 aprile), con il voto del consiglio comunale è arrivato a compimento, individuando nella persona di Marcella Matelli la prima garante, a Lucca, per i diritti delle persone con disabilità.

Matelli, laurea in pedagogia e specializzazione in ortofrenica polivalente. Ha al suo attivo una trentennale esperienza professionale nel campo della disabilità. Nei primi anni Ottanta ha preso parte a un progetto specifico per l'inserimento dei ragazzi con disabilità nella scuola secondaria. E' stata consulente per la normativa sull'integrazione e l'inclusione, consulente psicopedagogica. Negli anni ha associato al suo impegno professionale l'attività di volontariato in ambito sociale a favore delle persone con disabilità. Ha al suo attivo seminari e corsi di aggiornamento legati al tema, al diritto di cittadinanza e all'integrazione sociale e scolastica, relatrice a convegni nazionali ed internazionali su progetti su cui è stata estensore.

Il suo nome, scelto dall'assise comunale a maggioranza qualificata (con il voto favorevole di 25 consiglieri), è stato individuato all'interno di una rosa di otto candidati che hanno risposto all'avviso pubblico e i cui curricula sono stati puntualmente esaminati all'interno della commissione delle politiche sociali.

“L'istituzione della figura dei diritti dei detenuti nella passata consiliatura – dichiara il sindaco Alessandro Tambellini – assieme a quella del garante dei diritti dei disabili e a quella dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza cui abbiamo dato seguito in questa consiliatura, rappresentano altrettanti passi in avanti in quel percorso di tutela e promozione sociale che stiamo portando avanti con determinazione, consapevoli di lasciare alla città un'importante eredità. Do il benvenuto a Marcella Matelli, che, sono certo, riuscirà a svolgere il suo compito con grande passione, determinazione e competenza, costituendo per l'amministrazione, assieme al tavolo delle disabilità, un notevole punto di riferimento”.

“Appare prioritario in questa fase complessa e delicata per tutti i familiari che assistono disabili essere inseriti nel piano vaccinale – afferma Marcella Matelli – Ci sono realtà di oggettiva urgenza da sottoporre all'attenzione della sanità toscana e questo per andare incontro al carico di cure che le famiglie dei disabili vivono quotidianamente. Non sono sufficienti le promesse, serve una programmazione e ina presa in carico immediata”

La nuova garante avrà accesso a tutte le informazioni del Comune di Lucca e potrà intervenire per prevenire o denunciare ogni situazione che arrechi un danno materiale o morale a persona disabile. Questo sul fronte della tutela. Ma spetterà a lei anche promuovere, in positivo, iniziative che possano aumentare la conoscenza delle problematiche relative alla disabilità, la diffusione di buone pratiche per favorire l'integrazione e l'inclusione sociale. Il Comune dovrà a sua volta sottoporle ogni atto di organizzazione e regolazione dei servizi comunali dedicati alle persone con disabilità, i report e le relazioni riferiti all’impatto delle azioni progettuali destinate alle persone con disabilità.

“Abbiamo lavorato intensamente – affermano l'assessora alle politiche sociali Valeria Giglioli e il presidente dell'omonima commissione Pilade Ciardetti – per arrivare a questo risultato. L'idea è nata all'interno del tavolo sulle disabilità, dove abbiamo raccolto le tante sollecitazioni e richieste pervenute dalle associazioni e dalle famiglie. Abbiamo dato così vita a un percorso che ha visto la partecipazione di tutte le forze politiche e che ha comportato anche il cambiamento dello Statuto comunale. Siamo molto orgogliosi di questo lavoro, che contribuirà a rimuovere quegli ostacoli che ancora limitano la piena partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità”.

 

Comincia dunque, oggi, il lavoro della nuova garante dei diritti delle persone con disabilità: i primi appuntamenti in agenda saranno quelli con la commissione delle politiche sociali e con il tavolo delle disabilità.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'associazione “Amici di Enrico Pea” e la Provincia di Lucca, cogliendo l’invito a riflettere sulla “Giornata europea in…

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Spazio disponibilie

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Spazio disponibilie

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Spazio disponibilie

Pietrasanta ha celebrato l'81° anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo. Una giornata dedicata al ricordo, alla memoria ed al…

Con tre votazioni rese all'unanimità dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha licenziato i provvedimenti all'ordine del giorno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie