Anno XI 
Martedì 16 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
25 Settembre 2024

Visite: 490

Parte oggi la massiccia campagna di comunicazione del Comune di Lucca che promuoverà la mobilità sostenibile sul territorio, tramite una forte incentivazione all'uso dei mezzi di trasporto pubblico e al bike sharing già operativo in città. 

Sono stati realizzati per l'occasione uno spot pubblicitario e apposite grafiche illustrative per rilanciare tutti i servizi già attivi orientati ad una mobilità sostenibile. Una campagna che coinvolgerà i media locali (carta stampata, testate giornalistiche online, emittenti televisive) e che sarà condivisa e diffusa sui canali ufficiali dell'ente di Palazzo Orsetti. 

Prosegue quindi l'azione amministrativa, verso obiettivi di mobilità green e sostenibile sempre più ambiziosi. 

A partire dal gennaio 2024, dopo anni di sostanziale stallo, il trasporto urbano dei bus è stato infatti protagonista di un deciso un potenziamento delle linee e delle corse, con un significativo aumento dei chilometri complessivi percorsi dalle tratte. Si è passati da 1.687.861 km a 1.952.926 km, con 265mila km in più ed aumento dei passeggeri che, secondo gli ultimi dati rilevati, si attesta intorno al +15%. 

E' stato inoltre, come ben noto, lanciato dall'amministrazione comunale il servizio di bike sharing gestito dall'azienda RideMovi. Un servizio sempre più utilizzato da visitatori e cittadini, che si svolge in un'area operativa ben calibrata rispetto alle caratteristiche del tessuto urbano e si sviluppa nell'ordine di circa 10 km dal centro storico, con lo scopo di includere piccole porzioni di aree periferiche collocate lungo direttrici viarie rilevanti, oppure in prossimità di specifici punti di interesse. 

A tal proposito è stata recentemente promossa l'iniziativa che favorisce l'utilizzo del bike sharing per chi ha un abbonamento al trasporto pubblico, grazie alla sinergia tra amministrazione comunale, Autolinee Toscana, RideMovi ed il sostegno della Regione Toscana. I cittadini che detengono un abbonamento di Autolinee Toscane potranno infatti utilizzare gratuitamente il servizio di bike-sharing per tutto il 2024. 

"Con questa campagna di comunicazione a 360° - dichiara l'assessore alla mobilità Remo Santini - prosegue la programmazione che vede la nostra amministrazione fortemente impegnata verso obiettivi ambiziosi di mobilità green e sostenibile. Instaurare e promuovere pratiche virtuose è l'obiettivo primario della campagna – prosegue – e l'occasione per sensibilizzare ancora una volta la cittadinanza sulle tematiche ambientali legate alla mobilità urbana, che rappresentano una base preziosa per il nostro futuro". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

Spazio disponibilie

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Spazio disponibilie

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Domenica 21 settembre, Seravezza si riempie di ronzii e di dolcezza per la prima fiera "Non solo miele - e…

Spazio disponibilie

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Arrivano da Stati Uniti d'America, Francia e Colombia le nuove attestazioni di sostegno per la candidatura di Pietrasanta a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie