Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
20 Giugno 2020

Visite: 184

"Ma dov'è la polizia municipale? Il Comune e l'assessore Raspini come la coordinano? La scorsa notte c'è stata una nuova scorribanda, stavolta sulle Mura, dove sono stati addirittura divelti dei piccoli alberi, svuotati e rovesciati dei cestini oltre ad altri danneggiamenti. Ora basta, vanno potenziati i controlli". 

Lo sottolinea in una nota il gruppo consiliare SìAmoLucca. "Sui social stamani sono comparse immagini eloquenti - spiegano i consiglieri comunali Cristina Consani, Serena Borselli, Alessandro Di Vito, Remo Santini ed Enrico Torrini -. Se da un lato la stupidità umana non ha limiti, dall'altro è evidente la mancata presenza di pattuglie in orario serale. Da tempo denunciamo il fatto che l'organizzazione dei vigili urbani è carente , e questo lo si è visto anche in coincidenza con la fase 3 della riapertura dei locali. Di pattuglie in giro non se ne vedono, e così il pessimo segnale che viene dato è che tutti possono fare ciò che vogliono. E soprattutto vandali e malintenzionati si scatenano". Gli esponenti della lista civica sottolineano che però gli annunci spot dell'amministrazione non sono mancati. "Nell'ottobre scorso è stato presentato il progetto di "Polizia municipale di prossimità" grazie a un finanziamento regionale, e recentemente si sono annunciate nuove assunzioni di agenti a seguito di un concorso pubblico - aggiungono i consiglieri comunali di opposizione -. In realtà il territorio continua ad essere abbandonato, e il susseguirsi di episodi registrati nelle ultime settimane in centro storico lo dimostrano. Il raid delle scorse ore sulle Mura, dove chi ha provocato danni ha agito indisturbato, è la cartina di tornasole di un fallimento delle politiche della sicurezza (o insicurezza sarebbe meglio dire) portate avanti dal centrosinistra che guida il Comune. Tra l'altro abbiamo appreso che quest'anno i turni notturni della polizia municipale  termineranno all'1.30  e non più' alle 2 o alle 3 come avveniva nei week end degli anni scorsi. Ma se stanno per entrare in servizio altri agenti, perché si tornerà addirittura indietro sul progetto Lucca Sicura? Non può' essere una giustificazione plausibile il fatto che il lockdown ha fatto diminuire i proventi derivanti dalle infrazioni al codice della strada. I soldi vanno trovati ugualmente, senza scuse".  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie