Anno XI 
Sabato 20 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
15 Aprile 2021

Visite: 312

'Azione Lucca' fa presente la drammatica situazione che riguarda, ormai da febbraio, le rispettive scuole della città, Fermi e Giorgi.

Essendo, tali istituti, di tipo professionale, chiuderne i laboratori sarebbe - per 'Azione Lucca' - cosa oltraggiosa nei confronti dell'apprendimento dei suoi studenti. Azione Lucca sottolinea come valga la medesima situazione anche per il laboratorio di meccanica, all'interno del quale sono solo due le macchine rimaste operative. La problematica sembra aver preso piede in seguito ad un progetto, concordato tra il dirigente ed i singoli professori, per consentire un rinnovi dei laboratori stessi.

''Ci sembra a dir poco strano che questa chiusura venga imposta proprio in questo periodo quando, lo scorso anno, poteva già venire presa in considerazione non causando alcun danno, di apprendimento, ai ragazzi. Tutto questo poiché durante l'anno scolastico precedente i laboratori sono stati usati davvero poco, se non per niente, dato che i macchinari non erano ancora stati traslocati presso la nuova sede – afferma Lucca in Azione – ancor più strano, però, è come la provincia paghi il trasloco per macchinari che nemmeno possono essere utilizzati vista la previsione nel sostituirli; questo è un chiaro esempio di come vengano ben spesi i soldi pubblici – prosegue, ironicamente, l'associazione – per tutti questi motivi chiediamo, alla dirigenza del polo Fermi-Giorgi di provvedere, con la massima celerità, al ripristino di tutti i laboratori''.

Durante le prossime settimane, Azione Lucca, si riunirà per discutere sulle situazioni che vanno a penalizzare la formazione degli studenti. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è l'indirizzo e-mail al quale può scrivere chiunque fosse interessato a partecipare a questo dibattito.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'associazione “Amici di Enrico Pea” e la Provincia di Lucca, cogliendo l’invito a riflettere sulla “Giornata europea in…

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Spazio disponibilie

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Spazio disponibilie

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Spazio disponibilie

Pietrasanta ha celebrato l'81° anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo. Una giornata dedicata al ricordo, alla memoria ed al…

Con tre votazioni rese all'unanimità dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha licenziato i provvedimenti all'ordine del giorno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie