Anno XI 
Lunedì 22 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
15 Giugno 2021

Visite: 121

Presentato l'evento "Estate Davvero" al Real Collegio e organizzato da Luccasenzabarriere. La manifestazione, a ingresso libero, si svolgerà il 20 giugno alle 18.30 all'insegna di musica, intrattenimento, buon cibo, drink e tanti ospiti.

Patrocinata dal comune di Lucca e provincia  e con il sostegno della camera di commercio e del Rotary Club di Montecarlo. Quest'ultimo ha donato alcune boccette igienizzanti che saranno distribuite ai partecipanti durante lo svolgimento della serata.

"Siamo contenti perché abbiamo coinvolti tanti giovani delle scuole superiori per dedicare loro una festa dopo mesi difficili" ha affermato Domenico Passalacqua, presidente di Luccasenzabarriere che ha illustrato il programma.

La serata si aprirà con un momento di confronto legato a diverse tematiche come quello riguardante il periodo di pandemia. A moderare sarà lo stesso Passalacqua che dialogherà con Samantha Cesaretti, presidente dell'associazione Sentieri di Felicità e con Daniela Giusti dell'associazione dei club alcologici territoriali (Acat Lucca).

I tre chiostri del Real Collegio ospiteranno Ivan Cottini che si esibirà sul palco insieme alla compagna di ballo Bianca Maria Berardi. Tra gli ospiti anche il cantautore lucchese Andrea Biagioni, semifinalista di X-Factor 2016.

Seguirà la voce di Chiara Foianesi che interpreterà letture dedicate al cibo e alla buona tavola. Mentre il ristorante "Gli Orti di via Elisa" proporrà piatti locali insieme ai vini biologici provenienti dalle aziende agricole luchesi. E infine Cremeria Opera che servirà i suoi gelati.

"Nell'ambito di beni culturali come provincia siamoda tempo impegnati nel tema dell'accessibilità - ha spiegato Paolo Benedetti - Luccasenzabarriere punta l'attenzione sul tema e per le istituzioni e gli operatori dei servizi pubblici è uno stimolo di miglioramento e crescita".

Secondo Pilade Ciardetti, in rappresentanza del comune di Lucca, si tratta di "un'iniziativa sì  rivolta ai giovani e importante perchè fatta da un'associazione che si occupa di disabilità".

"E' un'inizativa rivolta aigiovani e sarà una ripartenza più forte di prima" ha commentato Francesco Franceschini, presidente del Real Collegio.

L'evento è stato realizzato grazie anche al sostegno di Mamì Manifattura Italiana, Naturanda Eco, Grassini Impianti Srl, Tipografia Francesconi, Michelotti Ortopedia, Paperlynen Pal Caps Srl, Pop Caffe, Autotecnica Lucchese e Ottica Spaciottica.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per temporali forti e conseguente rischio…

Un corso artistico per adulti, un percorso per sperimentare la propria creatività attraverso il disegno e il…

Spazio disponibilie

L'associazione “Amici di Enrico Pea” e la Provincia di Lucca, cogliendo l’invito a riflettere sulla “Giornata europea in…

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Spazio disponibilie

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie