Anno XI 
Venerdì 12 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
28 Luglio 2020

Visite: 154

"Finalmente stasera in consiglio comunale approda il progetto di valorizzazione e rilancio di via del Fosso, o via dei Fossi come viene normalmente chiamata: quella che, come ho già avuto modo di ribadire, oltre ad essere un'area di particolare pregio paesaggistico è anche uno dei simboli della lucchesità".

Lo sottolinea in una nota Remo Santini, capogruppo della lista civica SìAmoLucca. "Se da un lato, con il resto dell'opposizione, sono impegnato in prima persona a portare avanti la necessità di chiarezza sui grandi progetti come l'ex Manifattura e a condurre battaglie sulla necessità di risolvere i problemi dei cittadini, come l'ultimo inerente i disagi della raccolta rifiuti sia in centro che in periferia - spiega Santini - dall'altro è doveroso portare avanti anche istanze per la valorizzazione del territorio, soprattutto dopo un periodo drammatico come quello che abbiamo vissuto con il Covid. Ecco perché la mozione che ho presentato alla fine dello scorso anno e che verrà discussa stasera, apre lo scenario anche ad una programmazione basata sul rilancio di un'area sia in termini di qualità per la residenza che per il turismo che verrà".

Nella mozione si chiede che il Comune studi un piano concreto che riguardi sia il tratto compreso tra la Madonna dello Stellare e Porta S.Iacopo, sia il tratto compreso tra la Madonna dello Stellare e Porta San Gervasio. Questa suggestiva strada può diventare un itinerario turistico alternativo e di qualità, ma anche un luogo da riscoprire per i lucchesi attraverso iniziative culturali, stando attenti a salvaguardare l'equilibrio con gli abitanti alle prese, come in altre zone, con la cronica mancanza di posti auto.

"Mi auguro che su questo tema stasera non ci siano divisioni - conclude Santini - e che, con il contributo di tutti, si indichi una direzione da seguire per la valorizzazione necessaria al rilancio di un angolo magico ma abbandonato".  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie