Anno XI 
Sabato 4 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
19 Aprile 2023

Visite: 564

Il movimento Difendere Lucca plaude alle iniziative per la Settimana della Libertà. "Si tratta di un risultato importante, frutto del lavoro delle associazioni di rievocazione e del Comune, con il coordinamento del nostro capogruppo Lorenzo Del Barga".

"Rappresenta il primo passo del percorso di rivalutazione delle tradizioni lucchesi - continua Difendere Lucca - che promuoviamo da anni. Si tratta inoltre di un'ulteriore promessa fatta in campagna elettorale e mantenuta. Due anni fa avevamo celebrato la Festa della Libertà con delle gigantografie in città, chiedendo un maggior impegno del Comune nel rilanciare e promuovere le date storiche di Lucca".

"Oggi, grazie alla delega alle Tradizioni storiche, affidata al nostro consigliere comunale Del Barga, possiamo sostenere in modo più organico le attività di rievocazione e immaginare ulteriori progetti di divulgazione. Il patrimonio storico della città non può vivere solo attraverso la passione dei volontari, ma deve vedere il sostegno convinto da parte del Comune, in un coinvolgimento sempre crescente della cittadinanza".

"Abbiamo sempre sostenuto che la conoscenza della storia sia alla base della salvaguardia dell'identità lucchese, creando eventi come 'Riscoprire Lucca', per riportare alla memoria collettiva luoghi, fatti e personaggi della nostra storia. Oggi, potendo incidere sul governo della città - conclude Difendere Lucca - portiamo finalmente avanti un programma comunale serio di valorizzazione delle tradizioni storiche e dei fattori culturali ad esse connesse".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si terrà lunedì 6 ottobre alle 21, nei locali del Laboratorio Sociale Arci di via Sforza a S.

Spazio disponibilie

All’interno di Pianeta Terra Festival, alle 17.15 di sabato 4 ottobre a Lucca, nella Cappella Guinigi (complesso…

La ricorrenza di san Francesco d’Assis, Patrono d’Italia, viene celebrata nella parrocchia del centro Storico di Lucca secondo…

Spazio disponibilie

Nel momento drammatico di violenza e di guerra che il mondo attraversa è necessario, come comunità cristiana,…

Sono ben quattro i percorsi formativi in programma a novembre e curati da Ebittosc, l'Ente bilaterale del terziario toscano

"I dati che fornisce l'Usl Nord-Ovest della Toscana rappresentano un quadro a tinte molto fosche per quanto…

La Cattiva Compagnia, gruppo teatrale che da oltre dieci anni organizza con successo il Lucca Teatro Festival – Che…

Spazio disponibilie

Un'attività che, dal 1° gennaio al 31 agosto, ha mobilitato verso il bilancio comunale risorse per oltre 

"Il diritto alla pace non ammette ritorsioni legali." A seguito delle denunce arrivate a diversi attiviste e attivisti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie