Anno XI 
Domenica 21 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
11 Maggio 2021

Visite: 446

Discusso da anni, il potenziamento ferroviario torna a essere argomento di dibattito. Sulla questione si batte anche Sinistra Con e in particolare fa sentire la sua voce riguardo il raddoppio del tratto Pistoia-Viareggio e l'ammodernamento delle linee verso Pisa e Castelnuovo.

"Sono trascorsi sette anni da quando una forte iniziativa dei sindaci di Lucca e Pistoia avviò un'ampia mobilitazione istituzionale, politica e sociale per il raddoppio della linea ferroviaria. Dopo decenni di attesa si aprirono così nuove concrete prospettive per realizzare il doppio binario e creare le condizioni perché diventasse una vera e propria metropolitana di superficie della Toscana settentrionale - spiegano - Si tratta di un'infrastruttura fondamentale per le prospettive economiche e turistiche della regione, per la qualità della mobilità dei pendolari, dei cittadini e dei turisti, per ridurre il trasporto su gomma con i relativi costi sociali e ambientali. Una linea ferroviaria che attraversa aree a forte sviluppo industriale e potrebbe contribuire ad aumentare sensibilmente il trasporto merci su ferro rilanciando anche lo scalo merci di Capannori-Porcari a servizio di uno dei distretti industriali più importanti dell'Italia centrale".

Ecco poi il finanziamento di 450 milioni, la progettazione e l'avvio dei lavori. Da quel momento ritardi e problemi: "I lavori dovevano terminare nel 2019, poi sono cominciati i ritardi, i problemi per la realizzazione della galleria di Serravalle, per l'attraversamento di Montecatini e soprattutto tutto è ancora fermo nel tratto tra Pescia e Lucca. La Rete Ferroviaria Italiana deve completare le progettazioni e tenere conto del confronto sviluppato negli anni passati con i comuni. Solo allora i lavori potranno finalmente partire - continua Sinistra Con - Questi gravi ritardi non sono più tollerabili. È positivo il lavoro strategico avviato dai comuni di Lucca, Livorno, Pisa e Firenze, ma occorre subito promuovere una nuova fase di impegno e mobilitazione straordinaria di tutti i soggetti interessati. Bisogna cogliere la nuova e irripetibile opportunità del Recovery Fund e rilanciare l'impegno di tanti interventi straordinari di ammodernamento e qualificazione delle linee Lucca-Pisa e Lucca-Castelnuovo. col potenziamento degli scali merci e di scambio gomma ferro". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'associazione “Amici di Enrico Pea” e la Provincia di Lucca, cogliendo l’invito a riflettere sulla “Giornata europea in…

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Spazio disponibilie

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Spazio disponibilie

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Spazio disponibilie

Pietrasanta ha celebrato l'81° anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo. Una giornata dedicata al ricordo, alla memoria ed al…

Con tre votazioni rese all'unanimità dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha licenziato i provvedimenti all'ordine del giorno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie