Anno XI 
Lunedì 8 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
27 Marzo 2025

Visite: 735

"Una visita che è stata anche occasione per aprire un dialogo fra Lucca ed il Ministero sui temi dell'istruzione", questo il commento dell'assessore all'Istruzione del Comune di Lucca Simona Testaferrata, che ha accompagnato ieri (26 marzo) a Roma Alessandro e Vittorio - i due giovani studenti del Paladini protagonisti nei giorni scorsi delle cronache locali e nazionali per aver trovato e restituito un portafogli che conteneva 1000 euro al suo legittimo proprietario - dal ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che ha voluto conoscerli insieme alle loro famiglie.

"I buoni esempi possono contaminare le azioni anche degli altri – ha detto l'assessore, riguardo al nobile gesto dei due giovani lucchesi -. Per questo siamo felici che oggi il Ministro Valditara abbia voluto incontrare Alessandro e Vittorio, che hanno dimostrato che si può, e anzi si deve, fare la cosa giusta che ci detta prima di tutto la nostra coscienza. Questi due giovani non sono eroi, come loro stessi hanno più volte sottolineato, ma ragazzi che hanno dimostrato un notevole senso civico e che sono stati capaci di immedesimarsi nella persona che quel portafoglio aveva smarrito, scegliendo, appunto, di fare la cosa giusta".
 

All'incontro – che si è svolto in un clima di grande cordialità - hanno partecipato anche la dirigente dell'ufficio scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara Marta Castagna e la dirigente scolastica dell'Istituto Isi Machiavelli, Emiliana Pucci.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Spazio disponibilie

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie