Anno XI 
Mercoledì 17 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
18 Gennaio 2021

Visite: 119

Ad aggiungersi al critico periodo di crisi, la preoccupazione per la qualità dell'aria in città. Tempestivo, sulla questione, l'appello del Movimento 5 Stelle che afferma come "Le azioni intraprese dall'amministrazione di Lucca e Capannori si siano dimostrate inadeguate".

I dati sull'aumento delle polveri sottili parlano chiaro: Capannori sfiora i 51, mentre il limite dovrebbe essere 35. "La salute, l'ambiente e la qualità della vita sono valori fondamentali per vivere in comunità e chiediamo al comune cosa intende fare sulla questione - incalza il consigliere Massimiliano Bindocci - La conseguenza di questo problema infatti è un aumento di tumori e non lo diciamo solo noi del movimento, ma diverse riviste scientifiche come ad esempio la Lancet Oncology la quale ha pubblicato i risultati di uno studio per indagare sulla correlazione della malattia con l'inquinamento e si è visto come ogni 10 microgrammi di Pm10 la percentuale aumenti del 22 per cento".

La salute prima di tutto, per questo il M5S chiede una mozione che proponga una serie di provvedimenti per il breve e medio termine: "È necessario ridurre immediatamente la concentrazione di Pm10 e Pm2,5 nell'aria. Bisogna tutelare i cittadini e questo deve essere l'obiettivo primario rispetto a qualsiasi altra considerazione - conclude Bindocci - Siamo disponibili anche per un consiglio straordinario aperto sull'argomento della qualità dell'aria anche considerando che recentemente l'amministrazione pare intenzionata ad aumentare i parcheggi in centro storico. Lavoreremo dunque perché non vengano fatti ulteriori danni e che la città si renda virtuosa, nell'interesse della salute dei cittadini".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

Domenica 21 settembre, Seravezza si riempie di ronzii e di dolcezza per la prima fiera "Non solo miele - e…

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie