claudio
   Anno XI 
Venerdì 12 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea bertoncini
lettere alla gazzetta
09 Agosto 2023

Visite: 2089

Il sottoscritto Andrea Bertoncini, dottore commercialista a Lucca, è stato sottoposto ad indagini preliminari dalla Procura della Repubblica di Lucca nell’ambito del procedimento penale n. 186/22 R.G.N.R., per i reati di concorso in turbata libertà degli incanti (art. 353 c.p.) e di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente (art. 353 bis c.p.), in relazione all’incarico, a suo tempo ricoperto, di componente della commissione di gara ad evidenza pubblica indetta da Sistema Ambiente spa in data 3.08.2021, per il rinnovo del parco mezzi della Società.

Detta notizia è apparsa sulla stampa nei primi giorni di aprile 2023, in contestualità con la notifica al sottoscritto dell’avviso di chiusura delle indagini, ovvero dell’atto che, per la prima volta, mette la persona interessata in grado di conoscere le accuse mosse nei suoi confronti e presentare alla pubblica
accusa le proprie difese.

Ricevuto tale atto, lo scrivente, per il tramite del proprio difensore, avv. Nicola Poli del Foro di Lucca, ha predisposto e consegnato al Pubblico Ministero tutta la documentazione comprovante la correttezza del proprio operato, unitamente a memoria difensiva nella quale veniva spiegato, punto per punto, la rilevanza e il significato di ogni documento.

Il sottoscritto si è messo ulteriormente a disposizione, chiedendo anche di essere interrogato, laddove fossero stati ritenuti necessari chiarimenti ulteriori rispetto a quanto, per quella via, già documentato. Il Pubblico Ministero, lette la memoria e la documentazione presentate, senza procedere al richiesto
interrogatorio, ritenendo quindi non necessario alcun ulteriore chiarimento, con atto in data 26.07.2023 ha chiesto l’archiviazione della posizione del sottoscritto rispetto a tutte le contestazioni mossegli e il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Lucca, condividendo le motivazioni addotte dalla Procura, con provvedimento in data 4.08.2023, ha disposto l’integrale archiviazione della posizione del sottoscritto.

Trattandosi di una vicenda che ha avuto risalto sulle cronache locali, con contenuti tali, quanto meno, da revocare in dubbio le qualità morali, prima ancora che professionali, del sottoscritto e che, per quanto sopra, si sono poi rapidamente dimostrati infondati, chiedo che al presente comunicato sia data diffusione, con pari risalto. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie