claudio
   Anno XI 
Venerdì 12 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da francesca giusti
animali giusti
12 Ottobre 2023

Visite: 1355

Il pappagallo lori arcobaleno, detto anche lorichetto , denominazione che comprende almeno 22 sottospecie, è uno dei più belli e splendidi pappagalli domestici che si possono trovare . Si tratta di un pappagallo di taglia piccola, circa 25-30 centimetri compresa la coda, e pesa circa 130 gr . La sua caratteristica più riconoscibile è il piumaggio:ha la testa blu , con un colletto giallastro, il dorso verde e tante sfumature rossastre . La restante parte del corpo è verde, principalmente la coda , le ali e le zampe. Le sue piume sono abbellite con tutte le sfumature dell’arcobaleno e ogni sottospecie ha un colore più o meno prevalente. I lorichetti si notano molto facilmente , con i loro rossi e verdi luminosi , azzurri e viola e macchie color giallo limone che sfumano verso l’arancio intenso.

Il becco è generalmente nero negli esemplari giovani, diventa rosso con l’età. Presenta due occhi diversi, uno di colore rossastro e l’altro più scuro, vicino al nero. I colori particolari , sia del becco che del piumaggio, lo rendono riconoscibile rispetto alle altre specie di lorichetto. E’ impossibile distinguere una pappagallo lorichetto arcobaleno maschio da uno femmina , quindi ogni esemplare deve essere sessato usando il test del DNA, per i quali vengono utilizzate le piume e il sangue . L’unico modo in cui è possibile distinguerli, senza il test ,è osservando il loro comportamento, dal movimento che i maschi esibiscono atteggiamenti più aggressivi. Di carattere il lori arcobaleno è frizzante ed entusiasta , e cerca spesso di giocare e interagire col suo umano preferito. Sono uccelli sempre indaffarati e vivaci , che dedicano ben poco tempo al riposo . Si esibiscono spesso in atteggiamenti estremamente divertenti , ma possono anche risultare eccessivi per chi è abituato ad un animale più rilassato. Hanno la curiosa abitudine di dormire giacendo sulla schiena , facendo così spesso fanno prendere un mega spavento ai suoi proprietari , che lix lì può sembrare morto.

Essendo molto eccitabile e intelligente , tende spesso a beccare, quando è eccitato oppure ha paura, per esempio di essere rimesso in gabbia . La maggior parte dei lorichetti non vanno d’accordo con gli latri uccelli , e possono anche diventare aggressivi con gli esemplari della propria specie. Sono animali molto territoriali e bisogna fare attenzione a nonlasciarli incustoditi assieme ad altri uccelli.

Il lorichetto arcobaleno parla? I lorichetti sono pappagalli che sanno essere molto rumorosi , dalla voce acuta e con un richiamo stridulo e ripetitivo . Il lorichetto arcobaleno parla, dato che è in grado di imparare molte parole e frasi e di ripeterle chiaramente e spesso, anche se nella stessa famiglia si possono trovare esemplari molto chiacchieroni L’alloggio più indicato è la voliera, con un nido sul fondo del quale va disposto uno strato di segatura. Si tratta di uccelli che amano farsi il bagno spesso , quindi nella gabbia è bene prevedere un trespolo doccia, uno spruzzatore d’acqua portatile e una vaschetta da bagno poco profonda per la gabbia. Inoltre amano i giocattoli, sopratutto gli oggetti tintinnanti . Dato che hanno la tendenza ad annoiarsi facilmente , è importante avere a disposizione una rotazione costituita da almeno venti giochi per dargli la possibilità di variare i giochi.

Come tutti i pappagalli , tendono a sporcare la loro gabbia con avanzi dii cibo ed escrementi, e a causa della loro alimentazione produce escrementi molto liquidi e maleodoranti, quindi per questo tipo di pappagallo è necessaria una pulizia costante e accurata.

Dato che il loro becco non è potente e capace di rompere il guscio dei semi , il mangime per lori arcobaleno è principalmente il nettare a base di succo di frutta in cui è sciolta della polvere appositamente formulata per l’alimentazione dei lori e lorichetti, integrata con frutta fresca e qualche fiore come ad esempio l’ibisco. I lorichetti hanno la a pennello appositamente sviluppata per raccogliere il nettare e il polline .

Quanto vive un lori arcobaleno? Normalmente hanno un arco di vita che va dai 15 ai 25 anni, ma causa della loro dieta a base di nettare e frutta altamente deperibile, le infezioni batteriche soni un pericolo per questi pappagalli . Per evitare malattie, i cibi liquidi dei lorichetti devono essere cambiati e riforniti spesso, sopratutto nella stagione calda .Anche la frutta può andare a male se lasciata nella gabbia anche solo qualche ora durante i periodi più caldi, e ciò può causare infezioni o intossicazioni al pappagallo.

In natura si riproducono da agosto a gennaio , e le coppie nidificano nelle cavità degli alberi di eucalipto. I pulcini nascono durante la primavera, anche se questa tempistica dipende dalle condizioni climatiche .e ambientali. Di solito la femmina depone da una a tre uova, che vengono incubate per ventiquattro giorni, dalla sola femmina, e i piccoli escono dal nido verso le otto settimane di vita. Come molti altri pappagalli, questi uccelli sono monogami e rimangono fedeli al loro partner per tutta la vita.

Come allevare a mano un Lori Arcobaleno? Si tratta di un impegno da non sottovalutare: un pappagallino di 15 giorni di vita va alimentato circa 6 volte al giorno e necessita di cure costanti. Dovete la possibilità di seguire costantemente lo sviluppo del pappagallino per almeno 2 mesi, altrimenti non imbarcatevi nell'impresa.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie