claudio
   Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
26 Febbraio 2020

Visite: 451

Lo smartphone è ormai un dispositivo indispensabile, un vero e proprio assistente personale che ci portiamo sempre dietro in qualsiasi momento. Oltre alle funzionalità, i cellulari moderni sono diventati dei veri e propri status symbol, per questo motivo la maggior parte delle persone preferisce acquistare un telefono top di gamma. Scegliere lo smartphone di fascia alta giusto, però, non è così semplice, infatti bisogna considerare una serie di aspetti fondamentali. 

 

Sistema operativo: Android o Apple?

Per capire quale smartphone top di gamma comprare bisogna innanzitutto scegliere il sistema operativo, quindi se optare per Android o iOS. Gli iPhone sono senza dubbio tra i migliori modelli disponibili sul mercato, offrono prestazioni elevate, una sicurezza adeguata e tecnologie moderne.

 

Apple garantisce una protezione adeguata contro eventuali minacce esterne, come malware e virus di vario genere, con un’ottima sicurezza delle app e dei sistemi scaricati dall’Apple Store. Al contrario il prezzo degli iPhone iOS è veramente alto, una barriera considerevole poiché bisogna spendere davvero tanto.

 

Da parte sua, Android rappresenta un mondo più a buon mercato, con tantissimi modelli di fascia alta proposti a prezzi più accessibili rispetto a quelli della Apple, tra cui telefoni top di gamma Huawei e Samsung.

 

Le performance di Android non sono inferiori a iOS, gli aggiornamenti costanti e si può gestire il sistema operativo e le funzionalità con maggiore autonomia, basta avere i permessi di root per personalizzare il dispositivo senza restrizioni. Allo stesso tempo, la sicurezza è inferiore rispetto a iOS, infatti gli smartphone con questo OS sono i più colpiti da hacker e malintenzionati.

 

Display, risoluzione dello schermo e design

Il display è una componente principale dello smartphone, perciò è essenziale stabilire l’opzione più idonea in base alle proprie esigenze.

 

I cellulari Android propongono di solito schermi di ottima qualità, con modelli OLED e Super AMOLED, mentre gli iPhone iOS offrono la tecnologia Retina o Liquid Retina, leggermente inferiori qualitativamente rispetto ai primi per quanto riguarda la risoluzione grafica.

 

Il design è abbastanza soggettivo, tuttavia gli iPhone sono sempre molto curati, sebbene anche i modelli Samsung siano abbastanza ricercati nello stile.

 

Fotocamere e tecnologie

La funzione principale dello smartphone è scattare foto e registrare video, da usare per i social network, quindi bisogna sicuramente capire qual è la migliore fotocamera disponibile. Apple propone da sempre eccellenti sensori e tecnologie di supporto veramente efficienti, per realizzare scatti e personalizzarli in maniera davvero notevole.

 

Allo stesso tempo, negli ultimi Huawei ha raggiunto dei livelli impressionanti, mettendo a disposizione degli utenti delle fotocamera di altissima qualità, come quelle che equipaggiano il Huawei Mate 20 Pro.

 

Applicazioni, funzionalità e prestazioni

Nella scelta del telefono esclusivo da acquistare è necessario analizzare tre aspetti rilevanti, le applicazioni, le funzionalità e le prestazioni del device. I cellulari Android offrono una scelta più ampia, con l’accesso al Google Play Store che vanta un numero più elevato e soprattutto molte app gratuite, mentre per iPhone iOS quasi tutte le app sono a pagamento e la gamma è più ristretta e limitata.

 

Nelle tecnologie i due telefoni di equivalgono, infatti sia gli smartphone top i gamma Android che iOS sono muniti di lettore di impronte, riconoscimento del volto, NFC per i pagamenti mobile e sistemi di realtà aumentata.

 

Discorso a parte merita l’assistente vocale, infatti Google Assistant è più efficiente sia rispetto a Bixby di Samsung che a Siri di Apple. Per quanto riguarda le prestazioni, non c’è storia, gli iPhone sono migliori e garantiscono performance superiori rispetto ai telefoni Android, poiché sebbene molti dispositivi Samsung e Huawei possano contare su RAM, memoria e GPU più potenti, l’hardware degli iPhone è più ottimizzato e affidabile. Infine, bisogna riconoscere che gli iPhone mantengono il loro valore più a lungo, mentre gli smartphone Android soffrono una svalutazione più elevata e rapida, differenza importante se si vuole cambiare spesso il cellulare.

 

Smartphone top di gamma: quale modello scegliere

Come abbiamo visto, non è semplice scegliere lo smartphone di fascia alta giusto, tuttavia è possibile prendere in considerazione alcuni aspetti. Innanzitutto, bisogna decidere se entrare nel mondo iOS Apple oppure Android, ad esempio Samsung o Huawei, i primi più esclusivi, sicuri e con prestazioni superiori, i secondi invece con un migliore rapporto qualità-prezzo, una gestione personalizzata e una serie di servizi più ampia.

 

Dopodiché, bisogna analizzare diverse caratteristiche, come le performance del processore, la qualità del display, il design, il reparto fotocamere, le tecnologie integrate e la batteria. Infine è indispensabile capire cosa si cerca in un telefono di questo tipo, ovvero qual è l’esperienza desiderata, per effettuare una valutazione soggettiva e del tutto personale.

 

In questo modo, si può scegliere con maggiore semplicità lo smartphone top di gamma più adatto alle proprie esigenze, basta essere disposti a spendere una cifra in ogni caso piuttosto alta.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Spazio disponibilie

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

Spazio disponibilie

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Spazio disponibilie

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie