claudio
   Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da angelo bertocchini
lettere alla gazzetta
17 Ottobre 2023

Visite: 503

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, questa lettera del presidente di Anpana Lucca, Angelo Bertocchini, che denuncia la manomissione di tre bulloni di una ruota di uno dei mezzi utilizzati dai volontari dell'associazione.

Preoccupazione e paura. Le parole e gli umori che stanno circolando tra i dirigenti e i volontari di Anpana Lucca in queste ore. Fino ad adesso c'erano stati screzi da parte di abitanti della zona di S.Alessio perché i due mezzi di Anpana venivano lasciati nel posteggio accanto alla sede istituzionale dell'associazione. Ma ieri mattina le cose si sono complicate e lo screzio si è trasformato, dopo un primo momento di stupore, in paura e rabbia. Dopo pranzo due volontari, infatti, hanno preso la Panda istituzionale, parcheggiata dal mattino nel vicino posteggio, per iniziare dei servizi pomeridiani. I primi metri sono andati lisci poi sono iniziati rumori e forti botti metallici che hanno indotto i volontari a fermare il mezzo. Solo a quel punto, controllata la ruota, i volontari hanno notato che tre bulloni erano "appoggiati" nei fori e solo uno era strinto ma, comunque, allentato. Abbiamo così compreso - dicono i volontari - che qualcuno aveva sabotato la ruota durante la mattinata allentando i bulloni della ruota più nascosta alla visione sia dall'interno della sede che dalla strada. Non si parla più, a questo punto, di messaggi o offese, ma dell'opera di una mente malata che, con un sabotaggio del genere, poteva mettere in pericolo la vita di chi si trovava sull'auto. Pensiamo se ieri i volontari fossero andati al Cruma di Livorno usando l'autostrada.... forse Anpana si sarebbe trovata a piangere dei volontari in questi momenti. Come presidente, a malincuore, chiedo, a questo punto uno sforzo dell'amministrazione comunale per accelerare il percorso, già intrapreso alcuni mesi or sono, per trovare una sede che ci permetta di operare in serenità dopo anni di impegno per la cittadinanza e per gli animali! Ci stiamo sforzando per capire cosa possiamo aver fatto di male per meritare questo trattamento. Così, comunque, non possiamo certo andare avanti e, se non ci saranno novità, saremo costretti a rivalutare il futuro della sezione lucchese di Anpana. I volontari sulle emergenze sono sempre a rischio ma perdere la vita per colpa di qualche esaltata/o non lo accettiamo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie