claudio
   Anno XI 
Domenica 14 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
21 Dicembre 2022

Visite: 746

E' impossibile descrivere in poche righe le immense bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche dell'Egitto. Terra dalle tradizioni millenarie; l'antico Egitto, con i suoi immensi siti archeologici, il suo deserto, e la sua affascinante storia senza tempo e senza confini; è universalmente considerata come una delle mete turistiche più belle al mondo.

Ma cosa vedere e come organizzarsi per affrontare un viaggio in sicurezza in Egitto? E soprattutto ti stai chiedendo se è sicuro andare in Egitto?

Le principali attrazioni turistiche in Egitto

Passiamo adesso all'arte, alla storia e alla cultura millenaria di questo antico angolo di paradiso. Numerose sono le città e le attrazioni turistiche e culturali da visitare ed ammirare in Egitto. Vediamo insieme quali sono le principali.

Proclamata nel 1979 Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, la sensazionale Necropoli di Giza è un immenso complesso monumentale che si trova lungo la famosa Via delle Piramidi, nel cuore del deserto del Sahara. Essa comprende le tre grandi Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino; la Sfinge, l'Area delle Mastabe e le Piramidi delle Regine.

 

Se sei un amante dell'archeologia, non puoi non visitare il Museo Egizio del Cairo che conserva la collezione più completa al mondo dei reperti archeologici dell'Egitto, tra cui il famoso tesoro del faraone Tutankhamon e la sensazionale Mostra delle Mummie tra cui quella di Ramsete II e Seti I.

 

Sulla riva orientale del Nilo, si trova l'antichissima città di Luxor, sede dell'antica capitale dell'Egitto, Tebe. Sull'altra sponda del fiume, potrai ammirare il complesso monumentale di Karnak dove si trova l'immenso Tempio di Amon.

 

Alcuni consigli organizzativi per viaggiare in sicurezza

 

Dopo aver parlato di arte, storia e cultura, passiamo agli aspetti pratici e vediamo, adesso, alcuni semplici e pratici consigli organizzativi per affrontare il viaggio in totale sicurezza.

La prima cosa da fare, e indubbiamente, quella più importante in assoluto, è acquistare un' assicurazione sanitaria viaggio Egitto per essere sempre coperti e ricevere le cure migliori in caso di imprevisti o eventuali incidenti.

 

Nonostante le recenti vicissitudini politiche e sociali, questa fantastica terra rimane sempre una meta sicura per un viaggio in coppia o per una vacanza in famiglia; tuttavia, si consiglia di evitare le zone dove ci sono manifestazioni o proteste, come le zone che confinano con il Sudan e la Striscia di Gaza e la penisola del Sinai.

 

Potrebbe sembrare un consiglio quasi scontato ma una cosa molto importante da fare è portare sempre con se tutti i documenti necessari, ovvero la carta d'identità valida per l'espatrio, il visto turistico e il passaporto.

 

Un'altro consiglio utile prima di affrontare il viaggio, è quello di organizzare la vacanza prima della partenza, prenotando visite guidate con guide ufficiali e di scegliere con cura, magari chiedendo informazioni alle guide, i luoghi in cui mangiare e bere.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie