claudio
   Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da rosario pace
lettere alla gazzetta
29 Ottobre 2023

Visite: 473

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento inviatoci da un lettore sulle condizioni di vivibilità del centro storico:

Da tempo il centro storico vive tanti  cambiamenti e una forte crescita turistica. Negli ultimi 2 anni si nota anche un miglioramento di iniziative promosse dal Comune, Associazioni e Lucca Crea. Purtroppo pero' di queste iniziative non beneficia tutta la Lucca "Drento". Non appena ci si allontana da via Fillungo, piazza Napoleone, piazza San Michele ci si trova in un'altra dimensione, in questo caso negativa. Si ha la sensazione di trovarsi in una città con vicoli deserti e poco curati. Se a questo si aggiunge il fatto che qualsiasi piazza e via e' invasa da auto in sosta, si comprende come molte delle bellezze della città e attività commerciali non sono valorizzate al meglio. Sono certo che questo e' un tema conosciuto e oggetto di discussione perché complesso da risolvere, ma mi permetto di sottoporlo nuovamente con questo articolo. Credo che l'amministrazione debba e possa affrontarlo in modo definitivo e strutturale,anche perché forse le iniziative non sono state vincenti. Gli obiettivi sono semplici: valorizzare le vie poco frequentate e ridare valore storico alle bellissime piazze invase dalle auto. Un metodo efficace potrebbe essere quello di farsi promotrice della creazione di un gruppo di studio che coinvolga commercianti e cittadini del centro per sviluppare un piano in grado di dare nuova vita a tutto il centro. Un approccio che valorizzerebbe anche nuovi percorsi turisti. Il coinvolgimento della comunità avrebbe il vantaggio di coniugare le esigenze dei commercianti e residenti, ma anche di disporre di più idee da sottoporre a valutazioni accurate e con una logica progettuale di lungo. Sono convinto che in molti possano dare il proprio contributo di idee, pertanto mi permetto di allegare la mia email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) qualora ci fossero persone interessate ad inviare proposte da sottoporre poi all'amministrazione

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie