Anno XI 
Mercoledì 17 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
01 Maggio 2022

Visite: 1153

1 - 3

Tau Calcio: Di Biagio, Borgia (38’ Lucchesi), Quilici, Anzilotti (36’st Falorni), Mancini, Carani (Pardini), Antoni (Fazzini), Niccolai, Mengali (8’st Granito), Doveri. A disposizione: Bacci, Pardini, Lucchesi, Pratesi, Benedetti.G, Fattorini, Falorni, Granito, Benedetti.R. Allenatore: Bargellini

US Livorno: Mazzoni, Gargiulo, Ferretti (23’st Apolloni), Vantaggiato (44’st Durante), Palmiero, Giuliani, Franzoni (23’st Pulina), Bellazzini (23’st Ghinassi), Gelsi (16’st Frati), Pecchia, Russo. A disposizione: Pulidori, Giampà, Panebianco, Apolloni, Ghinassi, Pulina, Marinai, Frati, Durante. Allenatore: 

Arbitro: Nannelli sezione di Valdarno

Marcatori: 66', 76', 79' Vantaggiato, 94' Benedetti

Note: ammoniti: Quilici (T), Gelsi (L), Ferretti (L), Doveri (T), Lucchesi (T); recupero: 3’ (pt), 5’ (st)

LUCCA - Giornata uggiosa al Port’Elisa, con quella leggera pioggia che, come nei migliori film, fa sottintendere aria d’impresa. Il Tau Calcio vuole continuare a sognare dopo la vittoria del proprio girone e lo fa nello stadio più importante della provincia, con un clima infuocato (circa 1.500 tifosi accorsi per la squadra ospite) e affrontando una corazzata come quella del Livorno, reduce da una cocente sconfitta contro il Figline e ansiosa di rifarsi.

Nella prima frazione il Tau gioca un calcio molto bello, contrastando la storia e l’esperienza degli avversari con tanta corsa, attenzione e anche giocate di pregio.

I padroni di casa, infatti, partono subito forte e sembrano non sentire la pressione della partita. Doveri e Fazzini sono particolarmente ispirati ed è proprio il numero 10 che al 16’ minuto strappa il pallone dai piedi di Giuliani sulla linea di fondo campo e confeziona un buon cross per Mengali, che gira di testa ma non riesce a tenere il pallone basso e la palla si perde alta sopra la traversa.

Al 18’ è invece il Livorno a rendersi pericoloso con Bellazzini che, con una bellissima rovesciata, costringe di Biagio a una grandissima parata.

Nel secondo tempo la partita cambia, il Livorno entra in campo con un piglio diverso ed è subito padrone del gioco ma non riesce a trovare il passaggio giusto negli ultimi 30 metri a causa di molte imprecisioni. Il Tau attende e cerca di imbastire un paio di azioni offensive con il neo entrato Granito e Niccolai, ma è proprio nel miglior momento dei padroni di casa che il Livorno passa in vantaggio. Al 21’ Vantaggiato sfrutta un’incertezza difensiva e con una grande girata di destro trova il palo lontano dove non riesce ad arrivare Di Biagio.

Al 32’ è ancora Vantaggiato a siglare il gol del raddoppio sugli sviluppi di un calcio piazzato sulla trequarti campo. Tutta la difesa del Tau va a vuoto e il numero 10 amaranto, completamente solo sul secondo palo, ha il tempo di stoppare e piazzare il pallone in rete. Dopo appena due minuti Vantaggiato trova addirittura la tripletta grazie a una splendida punizione da 30 metri che si insacca sotto la traversa.

Al 94’ è Benedetti ad accorciare le distanze, ma subito dopo aver battuto il centro il direttore di gara dichiara finita la partita.

Al Port’Elisa finisce quindi 3-1 a favore del Livorno, un risultato forse troppo pesante per il Tau che, anche con tanti assenti importanti e molti giocatori non al meglio, ha giocato un’ottima partita contro un avversario esperto, con molti giocatori fuori categoria e che, anche se il calendario recita diversamente, è come se avesse giocato in casa grazie ai tanti tifosi accorsi al Port’Elisa.

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato…

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Spazio disponibilie

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie