Anno XI 
Sabato 13 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
03 Aprile 2021

Visite: 134

Dal 1 al 3 aprile la squadra nazionale maschile e femminile Under 23 di rafting saranno presenti sulla Lima ad allenarsi in vista dei campionati mondiali che si terranno fine giugno a Parigi.

Erano già stati qua, ospiti della società Rockonda, un'intera settimana dal 7 al 13 Marzo, e il loro ritorno per la seconda volta nel giro di un mese ci riempie di orgoglio perché riprova la valenza di questo torrente per le attività nautiche, di rafting e kajak.

Seguiti dallo staff tecnico sono presenti oltre 50 atleti di interesse nazionale, tra cui anche allievi di para rafting, impegnati, anche questi in intensi allenamenti in vista dei prossimi campionati mondiali. Inutile dire la soddisfazione per tutti coloro che in questi anni si sono battuti contro la mini centrale idroelettrica che ad occupazione 0, avrebbe distrutto decine di posti di lavoro di giovani che operano sul torrente, cancellandone per sempre il tratto essenziale e con essa tutte le aspettative sportive e turistiche che già oggi comportano.

Oltre 10.000 presenze nel 2020 di sportivi venuti da tutta Italia a scendere le sue rapide è già un grande risultato, ma ben poco rispetto ad aspettative future. Attrezzandovi un campo slalom, con un modesto impegno economico, potremmo aspirare ad ospitare le squadre nazionali ed i club di mezza Europa durante tutto il periodo invernale e primaverile, quando gli importanti fiumi e torrenti del nord alimentati dai ghiacciai sono esangui. Superfluo sottolineare l'importanza che questo avrebbe a livello turistico e pubblicitario per la nostra intera vallata. Le terme di Bagni di Lucca, le vicine località sciistiche dell'Appennino ed i caratteristici paesi della colline circostanti farebbero da corollario ad un ambiente ideale per sportivi ed accompagnatori.

Un sogno, no una realtà che già si consolida con queste presenze, che comporta un circolo virtuoso che porterebbe a ristrutturare, valorizzare e rendere economico un patrimonio presente e “sfruttato” solo in minima parte, intorno al torrente dalle acque cristalline che ha dato il nome all'intera vallata. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie