Anno XI 
Giovedì 18 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
30 Maggio 2022

Visite: 925

Si è svolto ieri, domenica 29 maggio, il Trofeo Baskin Lucar Toyota Warriors al PalaTagliate. Una giornata all’insegna dello sport e ricca di tanto divertimento, che ha fatto luce su un tema molto importante come quello dell’inclusione sociale.

Il Baskin è infatti una disciplina sportiva di recente nascita (2006), che si ispira al basket ma che ha caratteristiche particolari ed innovative. Uno sport che consente a giovani normodotati e a giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). Il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. 

Il torneo, organizzato dall’Associazione Sportiva Warriors Lucca è stato realizzato grazie al contributo di Lucar di Michele Serafini, concessionaria ufficiale Toyota per Lucca e provincia e di Toyota Motor Italia. A questa splendida giornata di sport hanno partecipato quattro squadre, due delle quali fuori regione: Warriors Lucca, Baskin Pistoia, Vichinghi Fermignano e Lupo Baskin Pesaro. Al mattino si sono disputate le due semifinali, che hanno visto la vittoria di Baskin Pistoia e Lupo Baskin Pesaro. Nel pomeriggio invece la finale terzo e quarto posto, con la vittoria dei Vichinghi Fermignano sulla squadra di casa Warriors Lucca in un’avvincente sfida, e la finale del primo e secondo posto in cui a trionfare è stato Lupo Baskin Pesaro.

Alla premiazione anche il sindaco Alessandro Tambellini, l’assessore allo Sport Stefano Ragghianti e l’artista Alessandro Testi che per l’occasione ha realizzato una speciale vignetta dedicata al Baskin e alla Città di Lucca.

Un’iniziativa che ha reso tutti pieni di orgoglio e felicità, a partire dai tanti ragazzi che hanno partecipato, e di cui Lucca aveva sicuramente bisogno. L’augurio è che sempre più nuovi giovani sportivi si avvicinino a questa disciplina vero esempio di perfetta integrazione.

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato…

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Spazio disponibilie

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie