Anno XI 
Giovedì 18 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
31 Maggio 2022

Visite: 1000

Oggi (31 maggio) il Sindaco di Lucca, insieme all'Assessore allo Sport - nella sala degli Specchi di Palazzo Orsetti - ha consegnato al socio del Panathlon Club di Lucca Stefano Gori, atleta plurimedagliato non vedente, il prestigioso riconoscimento di ambasciatore dello sport della Città di Lucca.
Erano presenti anche la moglie di Stefano, Pierangela Pierini e altri soci del Panathlon.

Gori si è guadagnato questo importante titolo per aver rappresentato Lucca ai più alti livelli nell'atletica leggera, con successi in campo nazionale e internazionale, e per aver portato avanti con grande impegno e passione l'attività di promozione dei valori dello sport tra i giovani.

Secondo la Giunta lucchese, l'atleta rappresenta dunque al meglio i migliori valori della pratica sportiva. Stefano, dopo la malattia agli occhi che lo ha progressivamente portato alla completa cecità, ha continuato a praticare sport, dedicandosi con grande passione all'atletica paralimpica e ottenendo grandi risultati in competizioni non solo nazionali. Per i suoi successi gli sono stati conferiti vari riconoscimenti: è cavaliere della Repubblica e commendatore dell'ordine al merito della Repubblica per meriti sportivi ed è cittadino onorario di diversi comuni d'Italia.

Svolge, inoltre, attività di promozione dello sport per tutti nelle scuole italiane e in particolare negli istituti scolastici della Lucchesia.

Agli studenti Gori racconta la sua storia: dalla malattia alla rinascita, grazie allo sport e alla sua  voglia di lottare e di vincere.  Stimola così i ragazzi a dare sempre il massimo per coronare i loro sogni.

La sua esperienza dimostra infatti che nella vita tutti gli ostacoli, anche quelli apparentemente insormontabili, possono essere affrontati e superati.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato…

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Spazio disponibilie

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie