Summer Festival
Summer Festival 2026, Mimmo D’Alessandro ci si mette per tempo e annuncia il primo colpo: tornano i Jamiroquai
Non si sono ancora spenti gli echi dell’edizione 2025 del Lucca Summer Festival, che per la manifestazione lucchese è già tempo di annunci…

Il sindaco esalta (giustamente) il Summer appena concluso e lancia un monito: “Giù le mani dai concerti sotto le Mura”
“Si chiude in piazza Napoleone il Lucca Summer Festival 2025, con un'esibizione mozzafiato di Bryan Adams, che domenica sera ha fatto cantare e ballare oltre 10…

Bryan Adams chiude il Lucca Summer Festival con una esibizione straordinaria
Chiusura in grande stile per la 26^ edizione del Lucca Summer Festival. Per il gran finale dell’edizione 2025 è salito sul palco Bryan Adams, cantante canadese la cui carriera è caratterizzata da canzoni indimenticabili, incise nei cuori dei fan di tutto il mondo

La poesia di Morrissey incanta piazza Napoleone (Photogallery)
"Eccoci alla luce delle candele, sopra i tetti di Lucca”: questo è solo uno dei molti epigrammatici e affascinanti aforismi con cui si è rivolto al pubblico del Lucca Summer Festival Morrissey, storico leader degli Smiths

Successo per l’atteso debutto dei Simple Minds al Lucca Summer Festival
I Simple Minds hanno fatto il loro atteso debutto sul palco del Lucca Summer Festival, trasformando Piazza Napoleone in un vibrante epicentro di musica e passione

La voce magica di Alanis Morissette incanta piazza Napoleone
Il Lucca Summer Festival ha vibrato questa sera (n.d.r. 23 luglio) al ritmo di una delle voci più iconiche e influenti della musica contemporanea: Alanis Morissette. Con la…

Il Maestro Riccardo Muti e la sua Orchestra incantano piazza Napoleone
Il Lucca Summer Festival, da sempre, offre una finestra sulla musica a 360 grandi, spaziando tra tutti i generi e culture musicali ed unendo tutte le generazioni. La…

Jennifer Lopez infiamma Lucca: l'unica tappa italiana di "Up All Night" è una festa che non vuole finire (Photogallery)
L'artista totale conquista la città delle mura con uno show esplosivo tra fuoco, sensualità, glitter e una grinta da vera leonessa

Pet Shop Boys a Lucca: l'eterna magia di un duo iconico
Otto anni dopo la loro ultima apparizione, i Pet Shop Boys, il leggendario duo composto da Neil Tennant e Chris Lowe, sono tornati a calcare il palco del Lucca Summer Festival

Nile Rodgers & Chic: una notte leggendaria di disco e hit senza tempo
La disco music protagonista questa sera in Piazza Napoleone con Nile Rodgers & Chic, per un concerto che è iniziato a ritmo di “Le Freak" e si è…

Solo a Lucca c'è un gelato dedicato a Jennifer Lopez e lo ha ideato Piero Pacini
Piero Pacini appartiene, così come il Lucca Summer Festival e i Comics, alla città di Lucca nel senso che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo essendo anche lui una delle poche e delle ultime eccellenze artigianali

Grande successo per Nick Cave al Lucca Summer Festival 2025
Un'ondata di applausi scroscianti ha travolto Piazza Napoleone questa sera, accogliendo il carismatico Nick Cave. Avvolto in un impeccabile abito scuro, Cave ha salutato il pubblico prima di prendere posto al pianoforte

Summer Festival, Luccasenzabarriere lancia la petizione per un corridoio sotto il palco per le persone disabili
"Basta recinti ai concerti: l'accessibilità non è un favore, è un diritto." È con questo appello che prende il via la petizione, promossa da Luccasenzabarriere Odv e l'attivista…

Lucca Summer Festival: logistica e traffico per il concerto di Jennifer Lopez
È pronta l'organizzazione logistica straordinaria organizzata dal Comune di Lucca e da Lucca Plus in occasione del concerto di Jennifer Lopez che si terrà sugli spalti delle Mura lunedì 21 luglio

Robert Plant torna a incantare Lucca: un viaggio musicale tra leggenda e nuove sonorità
Questa sera il leggendario frontman dei Led Zeppelin, Robert Plant, si è esibito sul palco del Lucca Summer Festival, unica data italiana, con un viaggio musicale intimo e…

- Scritto da Redazione
- Summer Festival
- Visite: 937
Un appello che dal 2014 a oggi continua a risuonare forte e chiaro: vogliamo il Summer Festival. È così che l’omonima pagina Facebook dedicata a celebrare il Lucca Summer Festival e difenderlo dai suoi detrattori è arrivata oggi a presentare la sua maglietta numero 10.
“Anche quest’anno ce l’abbiamo fatta- ha dichiarato orgogliosamente Mariolina Gemignani- Questo testimonia che negli anni non ci siamo mai persi per strada, andando avanti grazie alla volontà di tutti ma anche e soprattutto alla generosità di chi ci aiuta, come la pasticceria Stella che ogni anno ospita la presentazione della nostra maglietta”.
La maglietta di quest’anno è dunque interamente improntata alla celebrazione di questo traguardo: realizzata dal giovane ingegnere del design Alessandra Bonvino, la maglia presenta sul fronte un cuore che riprende il design originale del 2014, cui è stato dato un taglio più attuale e giovanile, insieme alla scritta “Vogliamo il Summer Festival” che richiama il logo storico della pagina; sul retro vi è una stampa che rimanda alla maglia dell’anno scorso, con la cerchia muraria e i monumenti principali di Lucca, insieme agli anni dal 2014 fino ad oggi e ai richiami social.
“Stiamo cercando di portare avanti quest’iniziativa: non è facile, mio padre era molto più bravo in questo, ma ci teniamo tanto e ci stiamo sforzando con grande impegno”, ha dichiarato Silvia Torre, ricordando la figura dell’amato fondatore Giovanni Torre, prematuramente scomparso l’11 giugno 2018.
“Mi sento particolarmente legato a quest’iniziativa per il rapporto che ho avuto con Giovanni- è intervenuto anche l’assessore al turismo Remo Santini- Io sono adesso assessore al turismo come lo fu anche lui: penso spesso a lui e a cosa farebbe al posto mio. Sono molto fiero di questo, e il mio mandato lo dedico a lui. L’amministrazione è al vostro fianco: ormai penso che siano ridotti all’osso quelli che non vogliono il Lucca Summer Festival, ma è giusto che questo claim vada avanti”.
La maglietta sarà acquistabile singolarmente presso il negozio Personalizzando.com di San Concordio al prezzo di 18 euro, e le aziende potranno scegliere di acquistarla e personalizzarla con il proprio logo. Come ogni anno, tolto il costo della maglietta parte dei ricavati sarà devoluta in beneficenza: quest’anno è la volta dell’associazione AIL (associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma), che oltre a quanto fa in termini di ricerca nella sua sezione di Lucca si occupa di fornire assistenza domiciliare ai malati.
“Ogni anno, cerchiamo di rendere questa cosa goliardica un’iniziativa utile- ha spiegato Gemignani- Ricordiamo anche che il 15 giugno si terrà a Segromigno la terza Walking per Simona, una passeggiata ludico motoria i cui ricavati saranno interamente devoluti alla AIL”.
“La nostra pagina è nata per promuovere il Lucca Summer Festival, e devo dire che quest’anno il suo cartellone è veramente spaziale- ha commentato infine Riccardo Pollastrini- Un grazie a D’Alessandro e Galli e al loro team grande e competitivo, che lavorano per il divertimento, per portare Lucca ai massimi livelli e farla conoscere: Lucca deve arrivare sempre più in alto”.
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Summer Festival
- Visite: 1472
Sono anni, lustri, decenni che lo seguiamo. Concerto dopo concerto, intervista dopo intervista. E' arrivato anche prima del Vaticano a festeggiare, proprio in questo 2024, il suo personalissimo e del Lucca Summer Festival che si è inventato, Anno Santo che, a livello ecclesiastico e religioso, si celebrerà nel 2025. Raramente, però, lo avevamo visto come questa mattina, abbronzato il giusto, fisico asciutto da vegetariano doc, sorriso sornione e sereno dei tempi migliori, parlantina da One Man Show che lo ha eretto, a tutti gli effetti, a protagonista di quella che è stata, forse e, probabilmente, per la location prescelta, la migliore conferenza stampa di sempre. Il palcoscenico allestito sugli spalti dove si sono esibiti i Rolling Stones e Robbie Williams, dove avrebbero dovuto cantare, Covid e malattie permettendo, Paul Mc Cartney e Celine Dion, che ospiterà fra pochi giorni Eric Clapton e, subito dopo, Ed Sheeran, ebbene proprio un luogo così magico ed ineguagliabile lo ha visto esibirsi, lui si, in un a me gli occhi please che ha fatto passare il tempo come se il tempo nemmeno ci fosse.
Finalmente la felicità? No, Pieraccioni permettendo, optiamo per un senza dubbio più azzeccato e verosimile finalmente la serenità. Perché così è apparso, questa mattina di tarda primavera, colui che per ben cinque lustri ha regalato alla città di Lucca un posto di diritto e un diritto ad un posto fisso nel regno della musica. Mai c'era stato e, presumibilmente, mai ci sarà un'altra manifestazione in grado di consegnare ad un popolo di 90 mila presuntuosi convinti di essere i migliori al mondo, uno spettacolo collettivo che ha ripercorso l'intero emisfero artistico sonoro.
Che je voi dì?, avrebbe detto qualcuno laggiù nella cloaca massima che fu di Nerone. Ecco, che je volete dì a uno che ha conosciuto e ascoltato tutto quello che c'era da conoscere e da ascoltare e in grado di regalare emozioni immense? Grazie. Basta, ma non sarà mai sufficiente, altro che cittadinanza onoraria, le chiavi della città dovrebbero dargli, ma, poi, conoscendone gli abitanti, magari avrebbero il timore di chissà cosa.
Belle le parole con cui ha presentato lo sponsor made in Lucca per la prima volta, quell'Italo Fontana che ha sì venduto orologi in tutto il mondo ed è rimasto il solo italiano a farlo ad un certo livello così come belle anche le frasi, nessuna di circostanza, con cui ha ringraziato per l'ennesima volta il gruppo Bpm che da sempre contribuisce immancabilmente in maniera robusta alla manifestazione e che era presente con un caro e vecchio amico come Marco Vichi; e infine bello anche il saluto finale per la partecipazione di una famiglia, quella dei Puccetti e del marchio Acqua Silva che hanno voluto abbinare il loro marchio all'evento clou dello'anno insieme a Lucca Comics and Games, due eccellenze mondiali.
Battute, ironia sottile e pungente, ma mai provocatoria, annunci ipotetici di chissà quale concerto in quel di Tassignano, all'aeroporto che potrebbe ospitare centomila persone perché no?, tutto all'insegna dei 200 mila biglietti venduti che hanno spinto questo tifoso del Napoli e della musica in tutte le sue sfumature ad affermare, bontà sua, che l'edizione appena presentata è la migliore di sempre. Ma non dice così quasi ogni anno?
Una memoria di ferro che ricorda tutto e niente dimentica, in particolare gli sgarbi patiti e la cattiveria inutile, ma anche ciò che ha, invece, ricevuto e, soprattutto, da chi. Questo è Mimmo D'Alessandro, ringiovanito come non mai, chissà, forse scopritore recente di un inarrivabile, per tutti gli altri comuni mortali, elisir di lunga vita.
Per quel che ci riguarda e per quel poco che conta, non possiamo e non potremo che essergli grati. A prescindere.
Foto Ciprian Gheorghita