Economia e lavoro
Lucca: al via gli Open Day di Gi Group per guidare i giovani nel mondo del lavoro
Gi Group lancia a Lucca gli Open Day 2025, un ciclo di appuntamenti gratuiti pensati per accompagnare i giovani in una scelta consapevole per il proprio futuro professionale

Il primo marketing partner di Lucca: nasce Astra Studio
A Lucca c’è una nuova realtà che sta facendo parlare di sé: Astra Studio, una startup che si propone come il primo marketing partner della città

Fredi Bertocchini, il re di Mondo Acqua
Simpatico è simpatico e, per di più, è anche, così dicono, una persona seria, precisa e puntuale. Il suo ufficio si trova sulla via Sarzanese al numero civico…

Dazi imposti dagli Stati Uniti, un nuovo studio avverte: a rischio gli investimenti
I nuovi dazi del 15% imposti dagli Stati Uniti non minacciano tanto il volume delle vendite delle migliori aziende delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, quanto…

Open Days per ricerca personale all'Augustus Hotels di Forte dei Marmi
L'Augustus Hotels, storico brand emblema del lusso in Toscana, conferma la propria eccellenza nell'ospitalità di alta gamma con l'Augustus Hotel & Resort 5 stelle, composto da Villa Pesenti,…

L'Unione Europea rafforza la sicurezza nei cosmetici, Cna Lucca rassicura cittadini e imprese
Un importante aggiornamento normativo è stato pubblicato in materia di cosmetici. La nuova disposizione introduce un divieto rigoroso sull'uso e l'immissione sul mercato di una serie di sostanze…

Messer Pompeo, lo storico salone di Pescia porta freschezza nel mondo del taglio maschile anche a Lucca: “Vogliamo essere un brand. Tagli su misura grazie alla nostra tecnica geometrica”
“Vogliamo essere il punto di riferimento per le ultime tendenze di taglio maschile; vogliamo essere un gruppo di ragazzi focalizzati, uniti tra loro, per creare qualcosa di unico: vogliamo essere un brand”

Ad agosto rallenta la domanda di lavoro a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
Ad agosto 2025 le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa prevedono complessivamente quasi 4.570 assunzioni. A sostenere in parte l'occupazione è ancora una volta il…

Lavorare dopo la scuola. Al via a Lucca il corso gratuito IeFp Accademia SalaBar
Accademia SalaBar: lavorare dopo la scuola. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Sala Bar dedicato a chi, terminate le…

Accademia Acconciatori: al via a Lucca il corso gratuito IeFp per under 18 in uscita dalle scuole medie
Accademia Acconciatori: studiare per lavorare. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Acconciatori dedicato a chi, dopo le scuole medie,…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 150
Un periodo strano e complesso è appena passato e ognuno l'ha vissuto a modo suo, in base al proprio carattere e alla propria professione. Tra quelli che sono rimasti a casa c'è chi ha cantato dai balconi, chi ha riprodotto quadri famosi con quello che aveva in casa, chi ha continuato a lavorare in smart working, chi si è depresso perché non poteva vedere gente e chi si è esaltato proprio perché la gente non la poteva vedere:
Tra chi è rimasto a casa ci sono state anche le guide turistiche, abituate a lavorare fuori, a parlare con le persone, tante persone, di vari tipi e lingue; tutto d'un tratto si sono ritrovate tra 4 mura, a obbligare i congiunti e gli animali a seguirle in tour lampo: dal bagno alla cucina, passando per il salotto. Così, giusto per non perdere l'abitudine.
Le guide dell'associazione Lucca Info & Guide non sono state da meno, non si sono lasciate prendere dalla disperazione per una stagione turistica che si stava prospettando sui generis e hanno iniziato a parlare, a incontrarsi virtualmente e far lavorare insieme tanti cervelli. Ecco che ne è uscito un programma a tutto tondo, prima per tenere compagnia durante la quarantena a chi era a casa con articoli, cruciverba e video sulla pagina facebook , successivamente per far ripartire il turismo a Lucca e non solo.
È nata una collaborazione con Villa Reale di Marlia, dove oltre ad aderire al progetto di visite guidate del fine settimana, ha proposto anche un nuovo servizio di guida diffusa all'interno del parco. Tante delle proposte pensate sono arrivate al tavolo "virtuale" del comune e da quel tavolo è nata una serie di eventi estivi e autunnali, pronti a soddisfare ogni aspettativa. Si parlerà a partire da fine luglio di giardini di marmo, di sete preziose, di religiosi viandanti, e di vie d'acqua straordinarie. E per chi fosse a Lucca solo nel fine settimana, c'è il tour delle 11:00 che parte tutti i sabati e le domeniche dalla statua del Burlamacchi in piazza San Michele, e le visite guidate della domenica al Museo Lu.C.C.A.
Ma perché fermarsi solo a Lucca? Perché non scoprire tutto ciò che gira intorno o vicino alla città? Le socie e i soci di Lucca Info & Guide hanno calendarizzato visite ad una Pietrasanta d'autore e ad una Viareggio che da sempre lega la sua storia al mare. I tour sono a prenotazione obbligatoria, per meglio garantire il rispetto delle misure di sicurezza dovuti all'emergenza Covid-19. Basta scrivere una mail a
In aggiunta ai tour è poi possibile sentire a turno alcuni membri dell'associazione svelarvi curiosità sulla città, ogni venerdì alle 15.30 sintonizzandosi sulle frequenze di Radio 2000.
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 144