Economia e lavoro
Lucca: al via gli Open Day di Gi Group per guidare i giovani nel mondo del lavoro
Gi Group lancia a Lucca gli Open Day 2025, un ciclo di appuntamenti gratuiti pensati per accompagnare i giovani in una scelta consapevole per il proprio futuro professionale

Il primo marketing partner di Lucca: nasce Astra Studio
A Lucca c’è una nuova realtà che sta facendo parlare di sé: Astra Studio, una startup che si propone come il primo marketing partner della città

Fredi Bertocchini, il re di Mondo Acqua
Simpatico è simpatico e, per di più, è anche, così dicono, una persona seria, precisa e puntuale. Il suo ufficio si trova sulla via Sarzanese al numero civico…

Dazi imposti dagli Stati Uniti, un nuovo studio avverte: a rischio gli investimenti
I nuovi dazi del 15% imposti dagli Stati Uniti non minacciano tanto il volume delle vendite delle migliori aziende delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, quanto…

Open Days per ricerca personale all'Augustus Hotels di Forte dei Marmi
L'Augustus Hotels, storico brand emblema del lusso in Toscana, conferma la propria eccellenza nell'ospitalità di alta gamma con l'Augustus Hotel & Resort 5 stelle, composto da Villa Pesenti,…

L'Unione Europea rafforza la sicurezza nei cosmetici, Cna Lucca rassicura cittadini e imprese
Un importante aggiornamento normativo è stato pubblicato in materia di cosmetici. La nuova disposizione introduce un divieto rigoroso sull'uso e l'immissione sul mercato di una serie di sostanze…

Messer Pompeo, lo storico salone di Pescia porta freschezza nel mondo del taglio maschile anche a Lucca: “Vogliamo essere un brand. Tagli su misura grazie alla nostra tecnica geometrica”
“Vogliamo essere il punto di riferimento per le ultime tendenze di taglio maschile; vogliamo essere un gruppo di ragazzi focalizzati, uniti tra loro, per creare qualcosa di unico: vogliamo essere un brand”

Ad agosto rallenta la domanda di lavoro a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
Ad agosto 2025 le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa prevedono complessivamente quasi 4.570 assunzioni. A sostenere in parte l'occupazione è ancora una volta il…

Lavorare dopo la scuola. Al via a Lucca il corso gratuito IeFp Accademia SalaBar
Accademia SalaBar: lavorare dopo la scuola. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Sala Bar dedicato a chi, terminate le…

Accademia Acconciatori: al via a Lucca il corso gratuito IeFp per under 18 in uscita dalle scuole medie
Accademia Acconciatori: studiare per lavorare. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Acconciatori dedicato a chi, dopo le scuole medie,…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 148
Il mercato turistico alberghiero, secondo il centro studi di Federalberghi, ha fatto registrare nel mese di giugno 2020 un calo di presenze dell’80,6% rispetto all’anno precedente. I flussi dall’estero sono ancora paralizzati (meno 93,2%) e anche il mercato domestico è ben oltre la soglia di allarma (meno 67,2%). Le prospettive annuali non sono rassicuranti: nel 2020 si registrerà la perdita di oltre 295 milioni di presenze (meno 68,7% rispetto al 2018) con un calo di fatturato del settore ricettivo pari a quasi 16,3 miliardi di euro (meno 69%). Da non sottovalutare le ripercussioni sul mercato del lavoro: a giugno sono andati persi 110mila posti di lavoro stagionali e temporanei (meno 58,4%) e per i mesi estivi si teme una perdita di ulteriori 140mila posti di lavoro. Sono questi gli effetti dell’emergenza sanitaria da COVID-19 sul settore turistico, che rischia di pagare il conto più caro della crisi economica.
Anche in Toscana a giugno è stato registrato un crollo generalizzato, in linea con le analisi nazionali. Per il mese di luglio, le previsioni sono ugualmente negative: a Forte dei Marmi, si prevede un calo del 35% sulla stagione; all’Elba, un calo del 30% complessivo fino a settembre; la situazione diventa ancora più drammatica nelle città d’arte come Firenze, con un calo del 70% con valori riferibili a neppure la metà delle strutture riaperte, e Siena, che registra mancate riaperture dell’80% delle strutture alberghiere.
“La situazione drammatica che sta vivendo il nostro settore, in una regione come la Toscana in cui il turismo pesa più del 13% del PIL, richiede interventi immediati – commenta il Presidente di Federalberghi Toscana, Daniele Barbetti – I decreti governativi e le ordinanze regionali contengono alcune misure utili, ma non sono sufficienti a evitare il tracollo di migliaia di imprese e la perdita di centinaia di posti di lavoro. Chiediamo di prorogare la cassa integrazione sino a fine anno e ridurre il cuneo fiscale per le aziende che richiamano in servizio il personale, prevedendo misure di incentivo per le assunzioni specifiche per il settore turistico. Diviene poi indispensabile il completamento delle misure sull’IMU e sugli affitti, da estendere nella durata e applicare a tutte le imprese alberghiere. Non dimentichiamoci inoltre che, alle effettive riaperture, il mercato internazionale sarà ancor più competitivo e dovremo prevedere incentivi per la riqualificazione delle strutture e il potenziamento delle attività di promozione.”
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 346
Luce nuova per Lucca: sono state inaugurate questo pomeriggio, infatti, le cabine elettriche denominate "San Pietro" e "Giosuè Carducci" nei pressi delle mura della città, nella zona sud-ovest (piazzale Risorgimento, Park Carducci) completamente rinnovate da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.
A tagliare il nastro dei nuovi impianti sono intervenuti il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il responsabile E-Distribuzione Toscana, Emilia Romagna e Umbria Francesco Rondi, la responsabile "Zona Pistoia – Lucca – Massa" di E-Distribuzione Laura Ventura, il capo unità operativa E-Distribuzione Lucca Stefano Biagioni ed il referente affari istituzionali Enel Toscana e Umbria Emiliano Maratea.
Gli interventi di restyling rientrano nel "Progetto E-Grid 2020" con cui E-Distribuzione sta dotando gli impianti elettrici di elementi di innovazione tecnologica con l'obiettivo di automatizzare sempre di più il funzionamento del sistema elettrico. Nel caso specifico, nelle cabine "San Pietro" e "Carducci" sono stati installati nuovi interruttori telecontrollati ed apparecchiature di ultima generazione che consentiranno di attivare la telegestione delle linee collegate, garantendo qualità del servizio elettrico in situazioni ordinarie e tempi di rialimentazione più rapidi in caso di disservizio, grazie alla possibilità di isolare immediatamente il tratto di rete danneggiato con manovre in telecomando.
Gli interventi, eseguiti dall'Unità Operativa Lucca di E-Distribuzione, hanno peraltro posto particolare attenzione al rispetto dei manufatti storici che all'esterno sono stati preservati nelle loro caratteristiche, con un importante lavoro dal punto di vista architettonico e di sostenibilità ambientale, mentre all'interno costituiscono dei veri e propri poli tecnologici con i migliori standard in termini di componentistica elettromeccanica.
"Complessivamente a Lucca, nell'ambito del Progetto E-Grid – ha detto Francesco Rondi per E-Distribuzione – saranno effettuati analoghi interventi di "upgrade" su 20 cabine mentre altre 15 impianti saranno completamente ricostruite per un totale di 35 strutture di trasformazione da media e bassa tensione che saranno rinnovate. L'investimento è di circa 300mila euro, i lavori hanno già interessato 17 impianti e proseguiranno fino a dicembre 2020".
"La rete elettrica è una delle infrastrutture fondamentali del nostro Paese al pari di strade e ferrovie - dichiara il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini - ringrazio E-Distribuzione per questi interventi che aumentano la tecnologia e quindi la qualità del servizio elettrico sul territorio per i cittadini".