Economia e lavoro
Lucca: al via gli Open Day di Gi Group per guidare i giovani nel mondo del lavoro
Gi Group lancia a Lucca gli Open Day 2025, un ciclo di appuntamenti gratuiti pensati per accompagnare i giovani in una scelta consapevole per il proprio futuro professionale

Il primo marketing partner di Lucca: nasce Astra Studio
A Lucca c’è una nuova realtà che sta facendo parlare di sé: Astra Studio, una startup che si propone come il primo marketing partner della città

Fredi Bertocchini, il re di Mondo Acqua
Simpatico è simpatico e, per di più, è anche, così dicono, una persona seria, precisa e puntuale. Il suo ufficio si trova sulla via Sarzanese al numero civico…

Dazi imposti dagli Stati Uniti, un nuovo studio avverte: a rischio gli investimenti
I nuovi dazi del 15% imposti dagli Stati Uniti non minacciano tanto il volume delle vendite delle migliori aziende delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, quanto…

Open Days per ricerca personale all'Augustus Hotels di Forte dei Marmi
L'Augustus Hotels, storico brand emblema del lusso in Toscana, conferma la propria eccellenza nell'ospitalità di alta gamma con l'Augustus Hotel & Resort 5 stelle, composto da Villa Pesenti,…

L'Unione Europea rafforza la sicurezza nei cosmetici, Cna Lucca rassicura cittadini e imprese
Un importante aggiornamento normativo è stato pubblicato in materia di cosmetici. La nuova disposizione introduce un divieto rigoroso sull'uso e l'immissione sul mercato di una serie di sostanze…

Messer Pompeo, lo storico salone di Pescia porta freschezza nel mondo del taglio maschile anche a Lucca: “Vogliamo essere un brand. Tagli su misura grazie alla nostra tecnica geometrica”
“Vogliamo essere il punto di riferimento per le ultime tendenze di taglio maschile; vogliamo essere un gruppo di ragazzi focalizzati, uniti tra loro, per creare qualcosa di unico: vogliamo essere un brand”

Ad agosto rallenta la domanda di lavoro a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
Ad agosto 2025 le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa prevedono complessivamente quasi 4.570 assunzioni. A sostenere in parte l'occupazione è ancora una volta il…

Lavorare dopo la scuola. Al via a Lucca il corso gratuito IeFp Accademia SalaBar
Accademia SalaBar: lavorare dopo la scuola. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Sala Bar dedicato a chi, terminate le…

Accademia Acconciatori: al via a Lucca il corso gratuito IeFp per under 18 in uscita dalle scuole medie
Accademia Acconciatori: studiare per lavorare. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Acconciatori dedicato a chi, dopo le scuole medie,…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 496
Lucca è stata assoluta protagonista alla Bit di Milano (Borsa Internazionale del Turismo), con tre importanti novità che hanno ancora una volta posto la città delle Mura al centro dell’attenzione mediatica nazionale.
Alla presenza dell’assessore al turismo Remo Santini e di alcuni rappresentanti degli uffici comunali, sono stati svelati i dettagli della cerimonia di consegna dell'Oscar italiano del Cicloturismo 2024, che si terrà a Lucca dal 30 maggio al 2 giugno, in quanto città vincitrice. L'evento accoglierà giornalisti di settore e addetti ai lavori del settore turistico da tutta Italia, proclamando la città come capitale del cicloturismo 2024 grazie al trionfo della Ciclovia Puccini.
Nell’occasione, l’assessore Santini ha presentato il disegno per la maglia ufficiale della manifestazione, in partnership con Lucca Crea, realizzato dal noto fumettista Frank Federighi, affermato disegnatore che collabora con case editrici, giornali e settimanali prestigiosi come “Max”, “Tv Sorrisi e Canzoni”, “L’Espresso”, “Riflessi”, “Libero”, “Il Fatto Quotidiano” e molti altri. Il disegno raffigura il maestro Giacomo Puccini in bicicletta ed è stato notevolmente apprezzato dagli addetti ai lavori presenti alla Bit.
Nel padiglione dedicato alla Regione Toscana, Lucca e l’ambito territoriale della Piana hanno inoltre illustrato alla stampa e agli operatori del settore le innumerevoli opportunità di visita offerte dal territorio in tutte le stagioni dell’anno. La presentazione ha fatto leva sulle bellezze artistiche, culturali e naturali del territorio e sul ricco calendario di eventi proposto.
E’ stato infine siglato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e Toscana Promozione Turistica un protocollo d’intesa per promuovere congiuntamente i luoghi dove il maestro Puccini è nato e cresciuto. Il protocollo contribuirà alla valorizzazione del sistema turistico-culturale del territorio della provincia di Lucca, grazie al sostegno ad iniziative di costruzione dell’offerta turistica, di comunicazione e di promozione in continuità con il progetto di promozione The lands of Giacomo Puccini, promosso negli ultimi dieci anni dalla ex Camera di commercio di Lucca attraverso la società partecipata Lucca Promos e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e che ha coinvolto gli ambiti territoriali della Piana di Lucca, della Versilia e della Garfagnana Valle del Serchio.
Grande soddisfazione per l’amministrazione comunale e per la delegazione lucchese presente, che ha riscontrato ancora una volta uno speciale interesse nei confronti della proposta turistica cittadina, sempre più apprezzata ed ambiziosa.
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 606
La Cna di Lucca porta a casa un successo politico di portata nazionale. Da oggi, infatti, i suoi rappresentanti della categoria del commercio su aree pubbliche potranno sedere a pieno titolo nei tavoli di concertazione degli enti locali in rappresentanza del settore.
Dopo anni di lavoro nei vari organi ai diversi livelli, provinciali, regionali ed, infine, nazionali, le istanze partite dalla associazione della nostra città si sono concretizzate e la Cna è diventata una delle firmatarie del contratto nazionale del commercio per le imprese che svolgono attività di vendita al dettaglio in aree pubbliche e/o private o in forma itinerante, appena rinnovato.
Questa firma permette ai delegati dell’associazione artigiana, quindi, come previsto dalla legge regionale in atto che fino ad oggi lo aveva impedito, di avere un posto nei tavoli in cui vengono analizzate le situazioni e proposti i progetti per il commercio su aree pubbliche.
La lettera che comunica l’inserimento negli inviti alle prossime riunioni è già stata inviata a tutte le istituzioni della nostra provincia.
“Siamo veramente soddisfatti del risultato raggiunto – ha spiegato Daniele Michelini, presidente Cna Lucca del commercio su aree pubbliche – perché ci permette di essere un soggetto attivo nelle decisioni che riguardano il nostro delicato ambito. E’ importante, infatti, che sia stato riconosciuto anche formalmente il ruolo di rappresentanza delle nostre imprese, in modo da poter portare nei luoghi decisionali le necessità della categoria e presentare proposte e progetti”.
Da alcuni anni, infatti, la Cna ha numerosi associati nell’ambito del commercio su aree pubbliche, sia a Lucca, sia a Forte dei Marmi.
“Fino ad oggi – spiega Stephano Tesi, direttore Cna Lucca – secondo la direttiva regionale, ai tavoli previsti dalla legge in cui gli enti lavorano con le categorie per ascoltare le problematiche e poi decidere le misure da adottare, potevano sedere soltanto i firmatari del contratto nazionale. E la nostra associazione non era rappresentata. Essere riusciti a sensibilizzare gli organi dirigenziali nazionali in questa direzione, è per noi fonte di grande soddisfazione e ci permetterà di svolgere al meglio e nelle sedi opportune il nostro lavoro di rappresentanza”.
“Abbiamo inviato la comunicazione ai Comuni – spiega Daniele Michelini, presidente di Cna Commercio Aree Pubbliche – perché è importante che ci venga riconosciuto il ruolo di rappresentanza delle nostre imprese, in modo da poter portare nei luoghi decisionali le necessità della categoria”.
“Da quando ci siamo costituiti nel 2020 – conclude Valentina Cesaretti, portavoce della categoria – il nostro primo scopo è stato quello di spingere verso una qualità sempre maggiore dei mercati. In questa direzione il mondo dell’artigianato, con le sue caratteristiche artistiche e originali, porta senz’altro un grande contributo”.