Fare sentire il cliente importante in tutti i reparti dell’azienda, dall’accoglienza alla vendita ed anche al service. Tutto quello che la Birindelli Auto ha imparato nel corso degli anni, lo ha voluto fortemente riportare nel nuovo mondo dei modelli Omoda e Jaecoo. E lo ha fatto in una serata esclusiva che ha rappresentato, alla presenza di oltre seicento invitati, l’inaugurazione ufficiale della concessionaria Birindelli per questo nuovissimo brand, acquisito dall’azienda nel 2025.
Con questa magnifica serata, ricca di sorprese e di emozioni, la storica concessionaria Mini e BMW, ha lanciato questo nuovo brand, arrivato in Italia nel 2024 e che si caratterizza per i suoi prodotti nuovi, tecnologici e molto giovani. Le vetture presentate sono state la Jaecoo 5 e la Omoda 7. Birindelli auto nasce negli anni ’60 con la sua sede storica di Vinci, per poi aprire sei nuove concessionarie, tutte in Toscana, e questo 2025 rappresenta un anno strategico dal momento che, oltre all’acquisizione ed al lancio del nuovo brand, l’azienda ha aperto tre nuove concessionarie BMW Motorrad, nelle sedi di Livorno, Arezzo e proprio in quella nuova di Lucca.
Prima della presentazione dei due nuovissimi modelli, abbiamo incontrato Lorenzo Regini, responsabile marketing del Gruppo Birindelli. “Lucca per noi è diventata strategica – ci ha spiegato Regini – perché la concessionaria Bmw e Mini, acquisita nel 2019, ci ha dato grandi soddisfazioni. Abbiamo avuto l’opportunità di ampliarci, acquisendo due nuovi capannoni adiacenti a quello storico, uno dedicato esclusivamente a Omoda e Jaecoo, l’altro dedicato all’officina ed un altro picco spazio solo per il nuovo brand Ineos, con suv estremi, fuoristrada che montano motori Bmw e per cui abbiamo il mandato per tutta la Toscana”.
Nel corso degli anni la concessionaria Birindelli si è rivolta a clienti premium grazie ai due storici marchi Bmw e Mini e con queste nuove acquisizioni lo sguardo viene rivolto ad una gamma di offerte e di prodotti innovativi, giovani e proiettati nel futuro, con prezzi alla portata di tutti vista la loro grande competitività sul mercato.
“Abbiamo voluto ampliare e dare più scelta ai nostri clienti – ha concluso Regini – o comunque anche a coloro che si vogliono avvicinare alla nostra realtà. Tutto questo indotto ha fatto sì che la concessionaria di Lucca, dopo quella di Vinci, sia diventata la sede e la provincia più importante e strategica e questo è dimostrato dal fatto che, ad oggi, sono oltre 50 gli addetti nel polo di Lucca, che ci ha dato grandi soddisfazioni nel corso di questi anni”. La serata è stata impreziosita da un magnifico buffet che ha fatto da contorno alla presentazione ufficiale dei due nuovissimi modelli che i tantissimi invitati hanno potuto toccare con mano e scoprire da vicino fin nei minimi particolari. Salvatore Cassese, direttore commerciale di Birindelli Auto ha poi presentato il direttore vendite Italia di Omoda e Jaecoo, presente con un’ampia delegazione alla serata di inaugurazione.
“Ringrazio la famiglia Birindelli – ha detto Pastore – per averci accolto in questo bellissimo showroom che è uno tra i più belli in Italia. I due modelli che presentiamo stasera in anteprima fanno parte entrambe del Gruppo “Chery” che è il più grande esportatore al mondo di auto fuori dalla Cina. Si parla di ben tre milioni di auto. In un anno, in Italia, ne abbiamo vendute già 12.000 e già si può vedere il cosiddetto “effetto strada” (si possono vedere circolare in strada n.d.r.). Oggi chi ha comprato Omoda e Jaecoo è il primo ambasciatore in Italia di questo brand. Non solo ne stanno apprezzando le grandi qualità ma ne stanno parlando con le persone, e questo per noi è importantissimo”.
Nello specifico i modelli Omoda e Jaecoo hanno sette anni di garanzia (150.000 km in alternativa) ed una rete in Italia che copre tutto il paese, con una disponibilità di ricambi in 24 ore. Sicurezza quindi dei prodotti e nei ricambi, per un brand innovativo che ha anche lanciato, per primo, il concetto di super hybrid, ovvero un sistema ibrido plug-in evoluto che combina un motore termico e due motori elettrici, con una batteria di grande capacità per un'autonomia elettrica elevata, tipicamente superiore ai 100 km.
Foto Fiorenzo Sernacchioli